Grazie al giornalista torinese Ilio Masprone che ha ottenuto dal Comune di Sanremo e dal Casinò Municipale di riprendere il Festival Napoletano, evento nato nel ‘31 a Sanremo, in un nuovo progetto dal titolo “Sanremo canta Napoli” che si è chiuso sabato 15 settembre al teatro dell’opera del Casinò di Sanremo. Tra le protagoniste anche la baianese Daniela Prevete, in arte Daniela Mora a cui è stato assegnato il premio della critica. Un premio dedicato a tutti coloro che l’hanno sostenuta e in particolare ai paesi di Baiano e Cicciano.
Ilio Masprone, vulcanico organizzatore e maestro di comunicazione, ha mantenuto la promessa fatta all’inizio dell’estate: è riuscito in un periodo di tempo quasi impossibile a mettere insieme un cast straordinario: 10 personaggi legati da origini o legami con il sud per festeggiare dopo moltissimi anni la canzone napoletana; dunque il teatro dell’Opera del Casino Municipale prima e il teatro dell’Ariston dopo per una cinque giorni sfavillante e indimenticabile; il sipario si è alzato l’11 settembre con gli Abba Celebretion per continuare con le tre serate dedicate ai giovani concorrenti e per finire con un gala sabato 15 settembre all’Ariston.
Ricapitolando, dei venti i ragazzi selezionati per il concorso partenopeo, dieci sono stati i finalisti che si sono esibiti proponendo dieci cover e dieci canzoni inedite: la terza serata ha visto i tre vincitori a pari merito. La ‘cinque giorni’ è stata condotta in modo magistrale da Massimo Proietto giornalista Rai Uno, coadiuvato dal critico musicale Rai Dario Salvatori, vera enciclopedia della musica italiana e non solo. Insieme hanno intrattenuto il pubblico ed hanno festeggiato i 70 anni di carriera della strepitosa cantante attrice napoletana Miranda Martino che è tornata a Sanremo come Guest Star.
Durante la serata finale sono saliti sul palco oltre ai tre vincitori giovani: Gianni Nazzaro – Pietra Montecorvino – Mario Tessuto – Franco Fasano – Lisa – Irene Fargo – i Jalisse – Mario Maglione definito da tutti degno erede di Roberto Murolo e il maestro Adriano Pennino. I big hanno cantato due brani appartenenti al repertorio classico partenopeo e hanno dato il via alla serata i ballerini del ‘Luisella Vallino-Ballet’ che hanno interpretato una coreografia dal titolo ‘Napul’è’ in omaggio a Pino Daniele.Ma il momento magico lo ha dato Miranda Martino che emozionatissima e ancora bellissima in un abito bianco e nero ha cantato ‘Tu si na cosa grande’con un’intensità che ha fatto accapponare la pelle e il pubblico le ha reso omaggio con una standing ovation da brivido.