Anteprima di classe speciale per i Festeggiamenti agostani in onore di Santo Stefano, indetti ed organizzati dal Comitato promotore, presieduto dal parroco don Fiorelmo Cennamo. E ne sarà protagonista l’Orchestra dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXII”, i cui plessi scolastici operano in modo proficuo sul territorio di Baiano e Sperone con l’attenta e incisiva direzione del professore Vincenzo Serpico.
In programma il 31 luglio- alle ore 19- con location il Sagrato della Chiesa parrocchiale dedicata al Santo patrono della comunità cittadina e Protomartire della cristianità, l’ Anteprima concertistica ideata dal Comitato costituisce non solo una novità e una scelta che valorizza la conoscenza dell’identità comunitaria, a cui si collegano le onoranze di secolare tradizione rese al Santo Levita, ma anche il doveroso riconoscimento all’azione messa in campo con costante continuità dal “Giovanni XXIII”, dando impulso all’indirizzo didattico e strumentale in Musica, per ampliare e potenziare al meglio possibile il ventaglio dell’articolata e variegata offerta educativa e formativa per le giovani generazioni.
E’ un interessante e qualificato impegno, che allo stato attuale coinvolge oltre ottanta, tra giovanissimi e giovanissime, tenendo presente che l’Orchestra della Giovanni XXIII nell’anno scolastico appena concluso è entrata a far parte della rete regionale delle Scuole a indirizzo musicale, avendo partecipato con successo ad importanti rassegne concertistiche in provincia di Avellino ed è pronta a spiccare il volo per altre più stimolanti e ambite mete, nel quadro ispiratore degli obiettivi della “Buona scuola” che privilegiano, tra gli altri, i rapporti con i contesti sociali e territoriali di riferimento.
Il Concerto sarà diretto da Octavian Christian Nechita, Giovanni Mazza e Roberto Reppucci, docenti di Didattica musicale e strumentale nei plessi del “Giovanni XXIII”. Ed eccone le schede di biografia professionale ed artistica .
Ecco chi sono i protagonisti
Octavian Cristea Nechita
Octavian Cristea Nechita cittadino italiano di origine rumena, vive in Italia da quasi 30 anni. Docente di Oboe a tempo indeterminato al I.C.” Giovanni XXIII”- a Baiano- si è laureato al Conservatorio “G. Enesco” nel Paese natio e ha conseguito l’Abilitazione in Didattica della Musica strumentale – l’Oboe presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.
In Romania ha suonato per 5 anni nell’Orchestra Sinfonica Nazionale di Iasi con la quale ha partecipato a Concerti nelle più importanti città e centri culturali europei.
Vincitore di numerosi premi internazionali, ha concertato in qualità di solista con orchestre sinfoniche importanti (come Orchestra “Nuova Scarlatti” di Napoli) presso Teatri prestigiosi: “Palazzo Reale” di Napoli, l’Auditorium di “Villa Ruffolo” di Ravello.
Dal 1996 è ufficialmente inserito nell’elenco mondiale dei diplomati registrati presso la Yamaha Music Fondation – Giappone ed è un insegnante abilitato dalla Yamaha Music Italia S.p.A. a condurre i corsi di Pianoforte secondo la Metodologia Yamaha.
Ha frequentato il corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi e ha partecipato ai numerosi Seminari di formazione didattica: ”Il canto corale nella scuola” e “Il flauto dolce a scuola” presso Ass. Cult. “Sperimentiamo” di Roma.
Partecipa frequentemente come Commissario esterno agli esami orali e scritti di Baccalaureato ai Licei Europei (fa parte dalla commissione di esperti – aria musicale per le Scuole Europee con sede a Bruxelles). E’ stato invitato in qualità di relatore al Parlamento Europeo – “European Public Space” di Roma al Convegno Internazionale “INTEGRAZIONE DEI GIOVANI ATTRAVERSO LA DIDATTICA MUSICALE” – “La musica dei Pre accademici – Una promessa per il Futuro” 25/09/2017.
Octavian Cristea Nechita professionista di provata esperienza sinfonica e discografica stimato nel settore artistico/didattico è impegnato nell’ambito sociale con i corsi di Musicoterapia per gli anziani affetti da malattie degenerative, come “Alzheimer”, nel quadro delle attivit5à della Cooperativa “Althaea” di Avellino e nelle scuole con progetti che mirano alla prevenzione del disagio e all’integrazione scolastica.
Spinto da una forte passione per la musica intraprende lo studio del pianoforte all’età di 15 anni mostrando subito le sue notevoli doti tecniche e musicali. Ammesso al conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino si diploma con il massimo dei voti sotto la guida del M° Carlo Alessandro Lapegna.
M° Giovanni Mazza
Vanta un ricco e interessante percorso di attività concertistica, incontrando sempre largo consenso e successo di critica e di pubblico. Si è distinto in numerosi concorsi pianistici italiani e comunitari europei, tra i quali la partecipazione alla seconda edizione del Concorso nazionale per giovani musicisti “Comune di Scisciano”, con il riconoscimento di vincitore assoluto, alla quinta edizione Concorso nazionale e e alla prima edizione del Concorso europeo “Emanuele Gianturco” di Lavello (Pz), al settimo Concorsoso nazionale pianistico per giovani musicisti “Luigi Paduano”.
Nel 2003 frequenta l’alto corso di perfezionamento tenuto dalla Prof.ssa Laura De Fusco a Napoli. Nel 2004/2005 partecipa ai corsi di perfezionamento tenuti dal M° Carlo Alessandro Lapegna a Castel Del Piano, in provincia di Grosseto, partecipando al concerto finale dei migliori allievi. Nel 2007 frequenta i master di perfezionamento pianistici organizzati dal centro studi Sigsmund Thalberg di Napoli con Laura De Fusco e Leslie Howard.
Nell’agosto 2008 segue il corso di alto perfezionamento tecnico-musicale tenuto dal M° Tiziano Poli presso l’accademia “Domenico Sarro” di Trani.
Nel 2010 consegue la Laurea di secondo livello per la classe di concorso AJ 77 per la formazione dei docenti presso l’ Istituto superiore di studi musicali “Franco Vittadini” di Pavia. Attualmente è docente di pianoforte nelle scuole ad indirizzo musicale di Avellino. A giugno è stato impegnato nella “Petite Messe Solennelle” di Rossini in collaborazione con il direttore d’orchestra Luca Pavanati, a Milano e in Svizzera.
Bernardo Reppucci
Diplomatosi sotto la guida del Prof. Gabriele Raspanti, ha frequentato nell’a.a. 2013/2014 il corso di alto perfezionamento del Prof. Felice Cusano presso la Scuola di musica di Fiesole. Si avvale tutt’oggi dei preziosi consigli del celebre didatta napoletano e si dedica allo studio della prassi barocca sotto la guida del Prof. Luca Giardini. Nel 2016 è risultato vincitore, per meriti artistici, di una borsa di studio indetta dal Rotary Club Valle del Reno di Bologna.
In veste di solista si è esibito insieme all’orchestra “G. Torelli” di Bologna, all’Orchestra da camera “Irpina” e alla Camerata M.I.R. nell’esecuzione dei principali concerti barocchi da Bach a Vivaldi. Non ha mai abbandonato gli studi umanistici laureandosi in Discipline musicali presso il DAMS di Bologna con una tesi su “La tecniquesuperieure de l’archet” di L. Capet. Ha suonato in diverse formazioni cameristiche in qualità di primo violino: Orchestra Città di Castrocaro, Orchestra da Camera di Bologna e Orchestra G. Torelli. Vincitore di concorso, si dedica all’insegnamento nell’I.C. Giovanni XXIII Baiano.