Grande successo per la Festa della Mamma, organizzata domenica 13 maggio a Baiano, dalla Pro Loco locale, con il supporto dell’ Ept di Avellino, il sostegno dell’Amministrazione Comunale e del Forum dei giovani. Un evento, che ha fatto registrare una bella sinergia tra le associazioni laiche e cristiane di Baiano, tra le quali l’Azione Cattolica e la Caritas Parrocchiale. Una piazza gremita ha assistito per circa 4 ore a quanto proposto dalle associazioni coinvolte, a partire dalla celebrazione eucaristica presieduta da Don Fiorelmo Cennamo e Don Francesco Tulino, un omaggio importante alla mamma di tutte le mamme: la Madonna.
Si è passati poi allo spettacolo musicale, la cui direzione, è stata gestita da Antonio Picciocchi, voce degli Insieme Per Caso, e dalla pimpante Mariella Del Basso. Sul palco si sono alternati diverse realtà locali, a partire dai bambini dell‘Istituto Comprensivo Giovanni XXVIII, ben diretti dalle insegnanti, i quali hanno emozionato tutto il pubblico presente con canzoni e musiche dedicate alla Mamma. Un valore aggiunto è stato rappresentato, senza dubbio, dai ragazzi, dello stesso Istituto Comprensivo, diretti dal maestro Octavian Cristea: un mix di voce e flauti in grado di entusiasmare l’intera platea.
E’ stata poi la volta delle splendide voci soliste di Sabrina Crisci, Nadia Donnarumma, Lucrezia Picciocchi e Liana D’Avanzo, accompagnate dal coro formato da Virginia Picciocchi, Carlo Acierno, Anna Rosa D’Avanzo, Maria Pia Crisci e la stessa presentatrice Mariella Del Basso. Di grande effetto anche la presenza della Corale Polifonica Città del Baianese, diretta dal m° Luigina Conte, che ha deliziato i presenti con dei brani di musica classica napoletana.
Di grande impatto, inoltre, è stato sicuramente il coro formato dagli Over 60, della scuola Free Dance di Liana D’Avanzo: la loro voce ha rappresentato l’ultimo atto della serata. La ciliegina sulla torta, infine, per quanto concerne la parte spettacolare è stata rappresentata dalle ragazze della scuola di ballo “La Danse” di Ludovica Muccio, le quali con i loro balli hanno fatto da cornice all’intera manifestazione.
Emozionante e toccante è stato il momento dedicato alla premiazione della Mamma più anziana di Baiano. Una targa celebrativa, infatti, è stata donata alla sig. Maria Sorriento, che all’età di 102 anni rappresenta il volto storico più longevo del nostro paese. A consegnare il premio è stato il consigliere con delega alle politiche giovanili Francesco Napolitano. Non poteva, infine, mancare la parte enogastronomica, coordinata dalla Caritas Parrocchiale e dall’Azione Cattolica: uno stand di dolci realizzati secondo la tradizione tipica locale il cui ricavato di vendita è stato devoluto alle chiese di Baiano. Una sinergia, forte e visibile, dunque, che ha reso la giornata piacevole, intensa e soprattutto partecipatissima, segno evidente della volontà degli attori sociali in causa di regalare un bel momento di festa e di gioia a tutta la comunità di Baiano e dei paesi limitrofi.