BAIANO. Il Gruppo consiliare “Io ci Credo”, “interroga” il sindaco e la giunta circa la sostituzione della pompa del nuovo pozzo, sito in località Gesù e Maria,

BAIANO. Il Gruppo consiliare Io ci Credo,  interroga il sindaco e la giunta circa la sostituzione della pompa del nuovo pozzo, sito in località Gesù e Maria,

Ecco l”interrogazione del gruppo consiliare “Io Ci Credo” circa la sostituzione della pompa del nuovo pozzo, sito in località Gesù e Maria, a Baiano, e sulle continue, quasi quotidiane sospensioni nell’erogazione dell’acqua pubblica, per le perdite rilevate nella condotta idrica.

I sottoscritti sigg, Emanuele Litto, nato a Napoli, il 28/06/1975, Gianpaolo Petrillo, nato ad Avellino, il 02/06/1975, e Stefano Lieto, nato a Baiano, il 29 aprile 1958, nella loro qualità di consiglieri comunali di Baiano,

PREMESSO CHE

  • con ordinanza sindacale n.° 11 del 11/07/2019, il Comune di Baiano ha disposto la limitazione dell’uso di acqua potabile ai soli usi essenziali, con sospensione temporanea dell’erogazione idrica, nel territorio cittadino;
  • detta ordinanza è stata emanata, in quanto nella notte tra il 9 ed il 10 luglio 2019 si è verificato un guasto presso il pozzo comunale in località Gesù e Maria, che ha causato l’interruzione dell’erogazione dell’acqua in gran parte del paese;
  • il provvedimento è stato adottato al fine di fronteggiare l’emergenza, per salvaguardare la pubblica incolumità e prevenire potenziali pericoli dovuti dall’uso indiscriminato dell’acqua potabile;
  • segnatamente, l’uso dell’acqua potabile proveniente dall’acquedotto  comunale è stato limitato, ai soli usi essenziali (domestici, zootecnici, alimentari ed igienico-sanitario) fino alla sua revoca, vietando in particolare l’innaffiatura di orti e giardini privati, il lavaggio di autoveicoli con  sistemi domestici, il riempimento di vasche e piscine private, il lavaggio di spazi ed aree verdi private, etc. nonché ogni altro uso improprio che comporti prelievi anomali da acquedotto;
  • ulteriormente, è stata disposta la riduzione al minimo del flusso dell’acqua delle fontane comunali che erogano acqua in modo continuativo, nonché l’interruzione dell’erogazione del servizio idrico, dalle ore 23:00 alle ore 05:00, sino alla revoca dell’ordinanza;
  • nei giorni successivi all’emanazione dell’ordinanza si è provveduto alla sostituzione della pompa di captazione e, in via informale – ovvero senza la revoca della precedente ordinanza, ancora tuttora vigente – il Sindaco avvertiva la cittadinanza che l’emergenza poteva dirsi superata;
  • tuttavia, subito dopo la sostituzione della pompa, nuove carenze idriche si registravano in vari punti del Paese, invero soprattutto nel Centro storico, nelle zone più alte di Baiano e in via Borsellino;
  • stante le nuove carenze, l’Amministrazione si attivava per effettuare, tramite una ditta specializzata, la verifica della corretta funzionalità della pompa appena sostituita;
  • dette controlli venivano eseguiti con esiti positivi, ma il problema delle carenze idriche non poteva dirsi affatto risolto, in quanto, da verifiche effettuate sulla condotta idrica, emergevano diverse perdite della stessa lungo il suo percorso;
  • segnatamente, il 23 luglio 2019, veniva individuata una grossa perdita idrica alla tubazione principale della rete comunale, all’incrocio tra via subaiano e Via Nazionale delle Puglie; perdita che rendeva necessari ulteriori lavori di riparazione, con sospensione dell’acqua, per l’intera giornata, fino a sera, nel Centro Storico cittadino;
  • il giorno 24 luglio 2019 sempre nella stessa area, all’incrocio tra via subaiano e Via Nazionale delle Puglie, si provvedeva alla sostituzione di una chiave della rete principale, in prossimità della perdita registrata il giorno prima, e questo rendeva necessario, una nuova sospensione nell’erogazione dell’acqua, nel centro storico;
  • nella stessa giornata del 24 luglio 2019 un’ulteriore perdita, ancora più grande di quella riparata il giorno prima, veniva rilevata all’incrocio tra via Nazionale delle Puglie e Corso Garibaldi, tanto che per questo motivo si rendeva necessario sospendere l’erogazione dell’acqua nella zona del centro storico e in via Mazzini;
  • in data 28/07/2019, a causa di una nuova rottura della rete idrica comunale nel tratto terminale di Corso Garibaldi, provocata da una guarnizione che sarebbe saltata, si rendeva necessario una nuova chiusura temporanea dell’acqua nel Centro storico e in altri punti del Paese.

Tanto premesso

CONSIDERATO CHE

  • il Comune di Baiano è gestore del servizio idrico comunale relativamente alle acque derivate dal pozzo in località “Gesù e Maria”, via Togliatti e per quelle distribuite attraverso l’acquedotto comunale;
  • tra i Comuni di Baiano, Sperone ed Avella, esiste un consorzio di fatto per la gestione del pozzo sito in località Fusaro ad Avella;
  • con delibera della Giunta Comunale, n.° 65 del 17/07/2019, è stato approvato – su proposta del responsabile del Servizio, arch. Costantino Canonico – il verbale di lavori di somma urgenza prot. n.3504 del 11.07.2019 e l’affidamento diretto dei lavori, ai sensi e per gli effetti dell’art. 36, comma 2, lettera “a” e art. 63, comma 2, lettera “c” del D.Lgs. 18 aprile 2016 n.50, alla ditta “RDR srl” di Torre del Greco (NA), P.I. 01262011214, per l’intervento straordinario al pozzo in località “Gesù e Maria”, che ha comportato un impegno spesa per complessivi € 11.700,00 oltre IVA al 22%, da liquidarsi – previo ultimazione degli stessi – solo a seguito del collaudo e/o rilascio di certificato di regolare esecuzione;
  • è interesse pubblico e dell’intera comunità cittadina, conoscere le cause che provocano le continue rotture della rete idrica, con le conseguenti, inevitabili sospensioni nell’erogazione dell’acqua pubblica;
  • è obbligo dell’Amministrazione Comunale adottare ogni misura volta a prevenire il ripetersi di detti disservizi, al fine di scongiurare potenziali pericoli alla pubblica e privata salute, specie in un periodo, qual è quello estivo, particolarmente caldo e difficile da affrontare, soprattutto per gli anziani e i bambini;
  • è obbligo dell’Amministrazione Comunale provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria della rete idrica e dei pozzi sito in località Gesù e Maria e Fusaro, in Avella (in quest’ultimo caso assieme ai Comuni di Avella e di Sperone).

Tanto premesso e considerato, per i motivi sopra esposti, i consiglieri comunali, come sopra individuati

interrogano il SINDACO e LA GIUNTA

in merito alle seguenti questioni:

  • si precisi la periodicità con cui sono stati eseguiti (o vengono eseguiti) i controlli sul corretto funzionamento della pompa del pozzo in località Gesù e Maria;
  • si indichi se l’Ente abbia provveduto o meno a dotarsi di una pompa sostitutiva per eventuali situazioni di emergenza, qual quella che si è poi registrata il 09 e il 10 luglio 2019;
  • si chiarisca se l’Ente provvede all’ordinaria manutenzione del pozzo in località Gesù e Maria;
  • si indichino le somme che l’Ente ha previsto in bilancio per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’intera rete idrica e dei pozzi, siti in località Gesù e Maria, a Baiano e Fusaro, in Avella;
  • si precisino i termini dell’accordo quadro che dovrebbe garantire la manutenzione ordinaria della rete idrica cittadina;
  • si precisino e si indichino con precisione i luoghi in cui sono state rilevate le rotture della condotta idrica, nonché gli interventi e i lavori che sono stati eseguiti per le sue riparazioni;
  • si precisi se l’Ente intenda o meno eseguire una ricognizione attenta sull’intera condotta idrica cittadina, al fine di prevenire, ulteriori, improvvise rotture;
  • si chiarisca se l’Ente intenda procedere alla sostituzione dei tratti più vecchi della condotta idrica e se l’Ufficio Tecnico, coadiuvato dall’idraulico comunale, sia in grado di indicare quali potrebbero essere le criticità presenti e future di detta condotta;
  • si chiariscano le ragioni per le quali l’approvvigionamento presso il pozzo consortile con Sperone e Avella, risulta attualmente fermo o ridotto e se, nelle more, si sia ritornati, o meno, ad una situazione di normale captazione dell’acqua presso detto pozzo (consortile);
  • si indichino quali provvedimenti e/o misure l’Amministrazione intenda adottare al fine di prevenire il ripetersi di dette rotture alla condotta idrica ed evitare che la comunità cittadina venga privata dell’uso dell’acqua potabile, così come ripetutamente avvenuto nel corrente mese di luglio;
  • si precisi se l’ordinanza dell’11 luglio 2019 debba tuttora ritenersi vigente, sine die, fin quando, cioè, non sarà definitivamente superata la situazione di emergenza e se l’Amministrazione intenda migliorare i mezzi di divulgazione degli avvisi di sospensione nell’erogazione dell’acqua, in quanto molti cittadini hanno già pubblicamente manifestato tutto il proprio disagio, perché all’oscuro di qualsiasi informazione su tali improvvise e ripetute sospensioni dell’erogazione idrica cittadina.

Si chiede che il sig. Sindaco dia risposta scritta alla presente interrogazione, entro 30 giorni, dalla sua acquisizione, o nella prossima seduta del Consiglio Comunale, qualora la stessa si svolga prima di detto termine.

BAIANO (Av) 29/07/2019

I CONSIGLIERI COMUNALI

 Emanuele Litto – Gianpaolo Petrillo-   Stefano Lieto