Baiano… in Canto. Va in scena il 31 luglio, l’Anteprima dei festeggiamenti in onore di Santo Stefano

Baiano… in Canto. Va in scena il 31 luglio, l’Anteprima dei festeggiamenti in onore di Santo Stefano

Attesa per il Concerto sul Sagrato con l’Orchestra e il Coro del Giovanni XXIII

 di Gianni Amodeo 

Baiano… in Canto. Va in scena il 31 luglio, l’Anteprima dei festeggiamenti in onore di Santo StefanoAnno scolastico prolungato di circa due mesi, per i ventotto, tra i ragazzi e le ragazze che formano l’Orchestra e il Coro dell’Istituto comprensivo statale “Giovanni XXIII“, i cui plessi scolastici operano a Baiano e Sperone. Un prolungamento vissuto con generoso impegno e gradimento, per dedicarsi – nell’Auditorium di via Luigi Napolitano- alle prove di preparazione della seconda edizione del Concerto sul Sagrato, che fa da Anteprima ai festeggiamenti in onore di Santo Stefano, Protomartire della cristianità e Patrono della piccola comunità cittadina. Un generoso impegno e gradimento, per rinnovare e replicare al meglio possibile lo strepitoso successo dell’edizione-2018 del Concerto nella caratteristica ambientazione del Sagrato dalla pavimentazione in bianco marmo, che fa da basamento al prospetto facciale della Chiesa parrocchiale consacrata al Levita martire; un’ambientazione ricca delle suggestioni delle ore serali ed animata dal pubblico delle belle occasioni che occupava tutte le file dei posti sedere disposti lungo i posti a sedere “ ‘ O stradonee Santo Stefano“ che per la toponomastica locale è Via Leonardo da Vinci.

Baiano… in Canto. Va in scena il 31 luglio, l’Anteprima dei festeggiamenti in onore di Santo StefanoE il Concerto sul Sagrato sul tema di Baiano in Canto ritorna sulla scena stesso luogo e sempre alle ore 20,00 e stesso 31 luglio, ma mercoledì prossimo- con la direzione di Octavian Cristea Nechita, in coordinamento con Bernardo Reppucci e Osvaldo Ardita, concertisti di prestigioso rilievo e docenti dei corsi di Educazione e cultura musicale nel “ Giovanni XXIII “ per l’ oboe, il violino e la fisarmonica; un ritorno impreziosito, come lo scorso anno, dalla partecipazione straordinaria di Valeria Cristea Nechita, al pianoforte, e di Laura Cristea Nechita,alla viola. Un’interessante operazione culturale che lega le giovani generazioni ai costumi della comunità, fortemente promossa dal Comitato organizzatore dei festeggiamenti patronali, presieduto dal parroco, don Fiorelmo Cennamo, in virtù dell’importante e basilare sinergia con il “Giovanni XXIII” diretto dal professore Vincenzo Serpico, e con il patrocinio della civica amministrazione, guidata dal sindaco Enrico Montanaro.

Baiano… in Canto. Va in scena il 31 luglio, l’Anteprima dei festeggiamenti in onore di Santo StefanoIl programma, orchestrali e coreuti 

BAIANO IN ….CANTO

  1. Valzer – Dimitri Shostakovich                            
  2. Nella fantasia – Ennio Morricone
  3. Musica è – Valeria Cristea Nechita
  4. C’era una volta in West – Ennio Morricone
  5. La donna Cannone – F. De Gregori
  6. Diana – Paul Anka
  7. Let It Be – McCartney
  8. La Marcia del cavallo
  9. Per Elisa – L. V. Beethoven

10.La Primavera – Antonio Vivaldi

  1. Bohemian Rhapsody – Freddie Mercury
  2. Che Sarà – Jimmi Fontana
  3. Dolce Sentire – R.Ortolani
  4. Scale è Arpeggi – R. Sherman
  5. Comptine d`un autre ete – Yann Tiersen
  6. Sammy – Tradizionale Giamaicano
  7. Gray day – Tradizionale Slavo
  8. Irish song – Tradizionale Irlandese
  9. Besame Mucho – Consuelo Velázquez
  10. Aida – G. Verdi
  11. L’emozione non ha voce – Gianni Bella
  12. Intervento musicale dei Professori
  13. Tipukatapunta – L. Perini
  14. Duetto buffo dei gatti – G. Rossini
  15. ‘O sole mio – Di Capua/G. Capurro
  16. Tu si’ ‘na cosa grande – D. Modugno
  17. Napule è – Pino Daniele
  18. Carmè – A. De Curtis
  19. Intervento musicale Trio Nechita
  20. Napule/Pizzica – G. D’alessio/A. Padrevita
  21. Nel blu, dipinto di blu – D. Modugno
  22. L’italiano – Toto Cutugno
  23. Preludio – Bach/Gounod
  24. Hallelujah – L. Cohen

 PRIMARIA BAIANO

DI GENNARO GENNARO                  

DI LORCO SGAMBATI ANASTASIA

GUERRIERO FRANCESCA              

TERMINI ANNA                                  

ZEPPONE ALESSANDRO  

DI LORCO SGAMBATI CARMEN

BIANCO GIUSEPPE PIO                

D’APOLITO NICOLO                      

D’AVANZO MARIANNA                  

COTOVANU NEAMTU STEFANIA

COTOVANU NEAMTU MICHELE  

MANCANIELLO ELISA

 

SECONDARIA BAIANO

AMOROSO CHIARA          

BELLAVISTA FEDERICA  

DE LUCIA GIADA              

GARARDO STEFANO        

PICCA ALESSIO                

PICCIOCCHI LUCREZIA R.

REGA MARIO

 

PRIMARIE SPERONE

SALAPETE DOMENICA

SINISCALCHI SARA

 

SECONDARIE SPERONE

PICCIOCCHI PIETRO  

CIOFFI LUCA

FIORDALISO MARIA

DANIELA GEROLINO

GAGLIONE ALESSANDRO

D’APOLITO ROSITA                    

FRANCESCO PIO CUSATI

 Il trio speciale dei Cristea Nechita  

Il trio Nechita è formato da musicisti di origine rumena.

Laura, la mamma, raffinata suonatrice di viola, Octavian,il padre, valente suonatore di oboe, accompagnati al pianoforte dalla figlia Valeria -vera ambasciatrice della Musica– che ha partecipato da eclettica pianista e compositrice a numerosi Festival internazionali con importanti consensi e riconoscimenti di pubblico e critica, a Vienna, Tokio, Milano.

I genitori di Valeria che vivono ad Avellino da 29 anni, sono musicisti di grande esperienza sinfonica e discografica, ben stimati e presenti sulla scena dell’arte per l’alta professionalità, con un ricco album di successi e performance in rinomati e prestigiosi concerti.

In Romania hanno suonato nell’Orchestra Sinfonica Nazionale e in Italia hanno fatto parte di tante orchestre sinfoniche e gruppi cameristici, tra cui l’Orchestra Giuseppe Verdi” di Salerno e l’ Orchestra Nuova Scarlatti” di Napoli.

Hanno avuto i riconoscimenti di merito conferiti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di Roma, e si valgono delle qualifiche professionali abilitanti all’esercizio in Italia della professione di docenti nelle Scuole. Sono abilitati all’ insegnamento del metodo Yamaha per Pianoforte e Canto e hanno frequentano il corso quadriennale di Musicoterapia di Assisi.

Sono impegnati nelle attività sociali e solidarietà nel Centro ”Althaea” con i corsi di Musicoterapia per gli anziani affetti da gravi malattie degenerative come l’ Alzheimer e nelle Scuole con progetti didattici e formativi che mirano alla prevenzione del disagio e all’ integrazione scolastica.

Valeria Cristea Nechita, diciassettenne, si è diplomata nel 2017 al Conservatorio Domenico Cimarosa” di Avellino. Frequenta la Scuola di Alto perfezionamento concertistico dell’ Accademia pianistica internazionale ”Incontri col Maestro” di Imola,seguendo i corsi dei Maestri Franco Scala, Anna Kravtchenko e Jin Ju.

Nel 2009 suona alla Sala ”Puccini” del Conservatorio di Milano all’ “Junior Original Concert” e il 6 febbraio del 2010 ha rappresentato l’Italia al “Concorso Europeo dei Giovani Compositori”, ln concerto nella Sala “Mozart”, a Vienna.

Il 21 ottobre del 2010 ha partecipato alFestival Mondiale dei Giovani Compositori” al Bunkamura Orchard Hall, a Tokio.

Il repertorio del Trio Cristea Nechita propone una notevole varietà di stili e   generi musicali nella scoperta di sonorità particolari con la convinzione che la Musica rappresenti uno straordinario e magnifico linguaggio universale al servizio della pace e dell armonia tra i popoli.