di Giuseppe Napolitano
La scuola media di Baiano accoglie il Laudato sì, salviamo la nostra casa comune l’evento itinerante ludico educativo organizzato dalla Piccola Cometa con le tematiche ispirate all’enciclica di Papa Francesco. Hanno concesso il patrocinio morale il Comune e la Pro Loco di Baiano. Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 9,30 nell’auditorium della scuola, il Sindaco di Baiano Enrico Montanaro, il DS dell’IC Giovanni XXIII Prof. Vincenzo Serpico, il Parroco Don Fiorelmo Cennamo e gli assessori Antonella Crisci e Rosita Rastiello accoglieranno gli studenti delle scuola con “Cantico delle Creature” di Alessia Bellofatto e” Il Metodo Greenopoli” di Giovanni De Feo. Nel libro Il Cantico delle Creature Alessia Bellofatto costruisce l’alfabeto dell’opera del Santo con una fede che semina e fa crescere la speranza nei solchi della storia di tutti i giorni; con un senso cronologico che solo i cercatori di Dio sanno misurare. Scrive Padre Stefano Agostino Acierno, nella sua intensa introduzione: “ L’incontro di Alessia con San Francesco, attraverso l’arte e la poesia (vedi Cantico delle Creature), denota la simbiosi di anime che hanno in comune la purezza e il fascino del bello e del geniale. Anche le linee originali e graziose, fissate nelle sue espressioni pittoriche, che, nella mente dell’osservatore attento, generano stupore e ammirazione, raccontano le movenze fascinose del suo pensiero delicato e riflessivo. Poiché sono autentiche illustrazioni dell’estetica e del Santo, dentro ti creano ‘quasi’ la simpatia per il trascendente, a cui il suo cuore era conformato”.
L’opera di Alessia racconta i lineamenti del vero mondo con un messaggio che arriva come un soffio di luce. Il legame tra Alessia Bellofatto e San Francesco d’Assisi è fortissimo è un abbraccio commovente che ci fa sperare e continuare a credere. È un miracolo! Il miracolo di una meditazione che coglie il valore simbolico di un’opera per vivere un momento intenso, di devozione e di preghiera. In fondo la vita di un santo è, infatti, il risultato di un percorso melodioso di relazioni, che coinvolgono Dio, l’io e il prossimo. In Alessia il percorso di San Francesco si fa carne per continuare una missione, comunicare la gioia e la speranza che abitano nei cuori di tutti noi. Nel metodo Greenopoli di Giovanni De Feo due sono le sue parole d’ordine: condivisione e sostenibilità. La Sostenibilità, l’Ambiente, i Rifiuti e l’Acqua, da cui viene fuori l’acronimo Sara, uno dei protagonisti di Greenopoli, sono alcuni tra gli argomenti preferiti di discussione di Greenopoli. Nel mondo di Greenopoli, insieme a Sara, ci sono altri simpatici personaggi come il Signor Errore e il cugino inglese Mr. Error, il Pacc-Man (occhio alle due “c”), l’ispettore Garbage e Mr. Rubbish. Tutti questi personaggi animano la seconda parte del libro in cui è descritto il contenuto della cassetta degli attrezzi di Greenopoli. I principali strumenti del “metodo Greenopoli” sono il dialogo, il ragionamento, l’entusiasmo, la simpatia, la spontaneità, un po’ di comicità e, naturalmente, la condivisione. Con il metodo Greenopoli il ruolo del formatore muta per assumere le funzioni di “moderatore”, che prima fa discutere e ragionare gli allievi e poi, a opportuni intervalli, interviene per sostenere e rilanciare la discussione e/o introdurre nuovi concetti. Il tutto diventa più facile se il moderatore si propone con entusiasmo e simpatia spontaneità, lasciando trasparire tutta la sua passione per l’argomento che si sta discutendo e per l’insegnamento. In questi giorni le classi, coordinate dalla Prof. ssa Luisa Damato si stanno preparando insieme ai docenti a ricevere Mr. Grenopoli.
Costruire un mondo migliore dove le regole, la salvaguardia dell’ambiente, il riciclo, il risparmio di un bene prezioso come acqua è possibile e indispensabile. La manifestazione oltre al suo carattere educativo e solidale ha anche l’obiettivo di diffondere l’amore per i libri e per la lettura che sono grandi strumenti di crescita sociale e umana.