Sabato 27 gennaio si è tenuto l’Open Day della Scuola dell’Infanzia di Baiano. Con questa kermesse si sono chiuse le manifestazioni dei vari Open Day dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Baiano, visto che l’istituto in oggetto consta di due plessi dell’infanzia, due plessi delle primarie, due plessi delle secondarie di primo grado. L’I.C. di Baiano è all’avanguardia grazie alla sua offerta formativa che va dall’Infanzia alla Primaria alla scuola secondaria di primo grado. La scuola sa coniugare un ventaglio educativo-didattico, una rosa di attività ludico-laboratoriali, metodologie innovative e peculiarità linguistiche e sonore, queste ultime grazie all’indirizzo musicale.
Senza timore di sbagliare, il dirigente Vincenzo Serpico è riuscito magistralmente a presentare una fotografia della scuola: coesa in primis, che lavora in sinergia, con un POF che rispetta il territorio, con un nucleo di lavoro che va dal corpo docente al personale ATA e che rappresenta il non plus ultra per il baianese. Pensiero principe per il dirigente scolastico è la riqualificazione e rivalutazione della scuola dell’Infanzia, finalizzata alla creazione di un vero e proprio curricolo verticale, ritenendo giustamente, che la formazione della personalità dell’alunno si delinea negli anni dell’infanzia. Questa in estrema sintesi la rivoluzione mentale e culturale della scuola di primo livello.
Il Dirigente Scolastico Serpico nell’assise dell Open Day del 27 gennaio lo ha illustrato copiosamente alla presenza delle istituzioni, delle famiglie, tantissime accorse a visionare e a prendere atto degli ambienti stimolanti, del gioioso rapporto bambini-docenti, dei vari laboratori manuali-pittorici teatrali e creativi.