Costituzione, giovani e cooperazione nella società globalizzata.
E’ il tema della Lectio magistralis, che oggi sabato- alle ore 18,00- sarà sviluppato dal Rettore della Federico II, Gaetano Manfredi, nell’Auditorium della Scuola media dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, a Baiano.
L’appuntamento conclude la serie di conversazioni \ lezioni del “Viaggio nella Costituzione”, promosso ed organizzato dal Circolo socio-culturale “L’ Incontro”, con la partecipazione di rappresentanti della Istituzioni, della politica, del sindacato, della magistratura, della religione e delle Autonomie locali.
A far da prologo, la lettura dell’Orazione pronunciata da Pericle nel 431 a.C. sui valori della democrazia, professata e praticata ad Atene, promuovendo la partecipazione attiva alla vita dello Stato, per coniugare le libertà civili, con i meriti e la pacifica convivenza. Sarà fatta da Maria Laura Conte, universitaria, e Anastasia Mamonova, “matricola” universitaria, vincitrice della sesta edizione del Concorso nazionale EconoMia, nell’ambito del prestigioso Festival dell’ Economia di Trento, manifestazione “di punta” indetta e promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca.
Saluti istituzionali, del presidente della provincia di Avellino, Domenico Biancardi, e del sindaco di Baiano, Enrico Montanaro.