Ecco come Enrico Montanaro ha risposto al sindaco di Summonte dopo aver ricevuto accuse circa il rito del Maio.”Prima di lanciare accuse verso una festa ultracentenaria come il “Maio di Santo Stefano” bisognerebbe quanto meno informarsi un pochino, soprattutto se queste provengono da chi ha ricoperto e ricopre tuttora ruoli istituzionali importanti.
Noi baianesi non prendiamo lezioni di tutela dell’ambiente da nessuno, ed anzi invitiamo tutti, compreso il Sindaco di Summonte a venire il giorno 25 a Baiano a vedere cos’è realmente la nostra festa e la passione con cui la viviamo.
Stiamo facendo un duro lavoro per valorizzarla ottenendo importanti riconoscimenti dalla Regione Campania e dalla Comunità Europea e non permettiamo a nessuno di rovinare l’immagine positiva della nostra festa ragion per cui invitiamo tutti ad essere più cauti nel dire cose che non corrispondono alla realtà.
W il Maio di Santo Stefano”. Questo è ciò che si legge da un post di facebook. I cittadini del mandamento, e non solo gli originari di Baiano, hanno risposto in tanti per sostenere ciò che è la festa del Maio.