Flash back in successione e la macchina del tempo conduce nell’Alto medioevo attraverso le pagine della monografia, con cui Pasquale Muccio, giovane docente di Scienze religiose, rivisita la vicenda di Rosvita di Gandersheim, interessante figura di spiritualità cristiana, testimoniata dall’integrità con cui visse la condizione monacale e dal vigore impresso nella produzione di opere poetiche e drammi.
Della significativa e poliedrica personalità di Rosvita, la prima poetessa del panorama letterario tedesco, Muccio rappresenta i profili caratterizzanti, consegnando al lettore anche uno spaccato della cosiddetta Rinascenza ottoniana, filtrata dai riverberi della vita che si viveva nel Cenobio di Gandersheim, di cui Rosvita costituiva ben più di una presenza operosa e di sicura caratura culturale tanto più considerevole, se commisurata con la durezza dei tempi.
Il testo monografico di Pasquale Muccio sarà presentato all’”Incontro” sabato- 8 giugno, alle ore 19,00- con la partecipazione di Enzo Pecorelli. Sarà presente l’autore. Coordina Carlo Melissa.