Grande successo ha riscosso l’inaugurazione degli ambienti didattici innovativi per la scuola dell’ infanzia finanziati grazie ai Fondi Strutturali Europei (PON e REACT EU) con l’obiettivo di promuovere l’innovazione didattica con la creazione, anche nelle scuole dei più piccoli, di ambienti e spazi innovativi, che garantiscano sicurezza, accessibilità, inclusività, flessibilità, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, e con arredi che consentano la riconfigurazione dello spazio sulla base delle attività di volta in volta previste.
Gli eventi di inaugurazione si sono svolti il 10 Dicembre 2022 presso la scuola dell’Infanzia di Sperone ed il 15 Dicembre presso la scuola dell’infanzia di Baiano, alla presenza delle istituzioni civili e religiose dei rispettivi comuni, dei genitori, dei docenti e del D.S. Pasquale Napolitano dell’I.C. Giovanni XXIII- Parini di Baiano.
Il finanziamento di settantacinquemila euro ha permesso di acquistare fondamentalmente tre macro gruppi di strumenti: arredi, attrezzature didattico-educative, attrezzature digitali innovative cioè Kit e strumenti per le STEM, set di robotica educativa, Kit per l’introduzione al coding per la creatività digitale con l’ obiettivo di garantire lo sviluppo delle abilità cognitive emotive e relazionali nei diversi campi di esperienza in coerenza con le linee pedagogiche del sistema integrato zero – sei.
L’ intervento effettuato negli ambienti dei plessi della scuola dell’infanzia di Baiano e di Sperone ha potenziato e arricchito gli spazi didattici per favorire il progressivo articolarsi delle esperienze dei bambini, lo sviluppo delle loro abilità, nelle diverse attività ludiche e delle potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento anche al fine di superare le disuguaglianze, le barriere territoriali, economiche, sociali e culturali.
“Operazione straordinaria per sia per tempi che per le modalità di realizzazione di realizzazione in quanto in fase di progettazione sono state coinvolte tutte le docenti.
Il ruolo dell’ambiente di apprendimento è fondamentale per la crescita sociale ed emotiva del bambino perchè fornisce le condizioni favorevoli per produrre gli stimoli che incoraggiano la curiosità del bambino e promuove le competenze necessarie per la fase di sviluppo in cui si trova.”
E’ quanto ha affermato il DS. Prof. Pasquale Napolitano negli incontri inaugurali.
Si tratta di ambienti che fanno diventare la classe flessibile, trasformandola in un laboratorio attivo di ricerca così come disposto dalle linee guida della scuola 4.0 secondo cui bisogna: “accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali”.