Con un manifesto pubblico il gruppo baianese “Nuovo Alleanza Baiano” spiega come è possibile ridurre le tasse senza particolari sforzi, iniziando dai rifiuti.
R”iteniamo opportuno far rilevare ai nostri amministratori, senza bisiogno per questo, di richiedere il pagamento di alcuna consulenza per l’ottimizzazione della raccolta differenziata, che esiste un sistema per far risparmiare le tasse ai cittadini.
E’ noto a tutti, infatti, che una delle tecniche per il recupero ed il riciclo dell’organico è la biodegradazione naturale effettuata attraverso il compostaggio domestico.
Tale tecnica consente il trattamento dei rifiuti organici nel luogo stesso di loro produzione, riducendo i costi e la quantità di frazione umida da conferire in discarica.
La pratica del compostaggio è semplicissima ed è a costo zero.
E’ opportuno rammentare che tale procedura permetterebbe ai cittadini di beneficiare di considerevoli sgravi sulla tassa dei rifiuti.
In tale ottica, vi invitiamo ad avviare quanto prima la suddetta procedura, attraverso: la programmazione di idonee campagne di sensibilizzazione, la predisposizione di corsi di formazione, lo studio e la redazione, ove necessario, di una bozza di regolamento comunale per il compostaggio. Il tutto senza balle e illazioni.”