La Sidigas Avellino comunica di aver sottoscritto un contratto annuale con il centro della nazionale Ucraina, Kyrylo Fesenko. L’atleta, classe 86, inizia a muovere i primi passi in patria, fino alla chiamata dei Philadelphia 76ers al draft NBA del 2007 (38esimo assoluto).
Per lui ci saranno, poi, sei stagioni nella National Basketball Association. Spende la stagione 2013/2014 in D League e fa ritorno in Europa solo l’anno seguente con la maglia di Saratov.
Seguirà un’altra stagione in VTB con Kuban fino alla chiamata di Cantu’. Chiude lo scorso campionato scorsa con le medie di 12.8 punti e 8.7 rimbalzi e il 67% al tiro.
Fesenko è attualmente impegnato con la nazionale Ucraina nelle qualificazioni ai prossimi Campionati Europei e sarà a disposizione di Coach Sacripanti al termine degli impegni con la rappresentativa del suo Paese.
Questo il commento di coach Sacripanti: “Con l’arrivo di Fesenko andiamo a completare il reparto lunghi. Kyrylo possiede caratteristiche diverse da Cusin, cosi come da Leunen e Zerini, in questo modo avremo a disposizione una doppia arma: poter giocare in modi differenti nel corso di un match. Credo che l’esperienza di Fesenko, i suoi centimetri e la sua forza, possano darci una grossa mano nel corso di questa stagione”.