di Lucio Ianniciello
La Scandone fatica sul parquet, lunedì 30 dicembre si recupera la gara contro Pozzuoli, rinviata per il maltempo. Coach De Gennaro parla della settimana lavorativa: “Partita importante, d’altronde lo sono tutte per via della nostra classifica. Ci stiamo preparando, spero in una prestazione a livello fisico, mentale e difensivo come contro Matera. La settimana è stata particolare, purtroppo infermeria piena. De Leo non si è proprio allenato, ha accusato il dolore al retto femorale dopo il match contro Matera, non è al massimo. Lo stesso per Bianco, ieri una contrattura e oggi un virus intestinale. È a casa. Gli altri abbastanza bene, 3 giorni di permesso per Rajacic con altrettanti voli”. L’avversario: “Non voglio caricare questa partita. I miei lo sanno che è importante, oltre che un derby. Pozzuoli non vive un momento positivo. Non hanno giocato Tredici e Marchini. Sottolinerei Savoldelli, leader assoluto. C’è anche Picarelli. Hanno senior di categoria. Giocheranno alla morte per vincere”.
Le sensazioni del coach sul suo gruppo, si sofferma anche sui singoli: “Nelle ultime partite stiamo giocando bene. Vedo una crescita costante. A Formia abbiamo perso dopo un supplementare, escludo solo Bisceglie. I ragazzi devono abituarsi. Sto dando responsabilità a Cherubini, un 2001 che l’anno scorso ha fatto solo settore giovanile. Sto facendo ugualmente con Bianco nel playmaking. Peccato che abbia spesso problemi fisici. Anche i senior stanno dando il loro contributo. Chiaro che stanno giocando dall’inizio e, giunti a metà compionato, ne possono risentire. Spero che la panchina mi dia qualcosa, per farli rifiatare”. Una battuta su Hugo Erkmaa: “È un giocatore della Scandone, a Pozzuoli sarà dei 12. La sua avventura qui durerà fino al 5 gennaio. Se lo impiegherò lunedì? Sono mie scelte. Altre cose su questa questione vanno chieste ai dirigenti”. Continua: “Nel match di dopodomani chi ha più forza mentale vince. È arrivato il momento di battere un colpo fuori casa, per me è importante la crescita costante”.
Il problema dei lodi, la messa in liquidazione mal si conciliano con le festività natalizie e di fine anno: “Non ho sentito nessuno, ci hanno garantito che stanno lavorando. Si spera che i lodi possano essere pagati tra il 9 e 10 gennaio. Al momento non ho notizie certe”. De Gennaro non ha notato distrazione tra i suoi, nonostante il periodo festivo: “Si stanno comportando da professionisti, sono ragazzini. Sono arrivati concentrati. Contento di loro. Ho concesso anche il 24 dicembre oltre al 25 già stabilito, è giusto così. Due giorni liberi anche perché molti non sono campani”. Ultima battute sul match di Pozzuoli, il coach al momento non traccia bilanci: “Mi auguro di vincere lunedì. La classifica dice che siamo terzultimi a 6 punti, loro ne hanno 10. I bilanci sono solo pensieri e parole. L’attualità è la Scandone di quest’ anno e che io sono il capo allenatore. Devo dare tutto me stesso, per far in modo che questa famiglia possa arrivare sana e salva al porto il prima possibile. Sto navigando con il mare mosso”.