di Lucio Ianniciello
Importantissima la vittoria contro Brindisi di domenica scorsa. Un match che si è protratto fino all’extra time. Incamerare 2 punti era l’unica cosa che contava per una Scandone che ha diversi grattacapi. Su tutti la questione play.
Il problema all’occhio per Taurean Green è più grave di quanto si pensasse. Si profilerebbe un ritorno addirittura a gennaio. Ci auguriamo che arrivi la smentita. E allora bisogna dragare il mercato. Lo si sta facendo già da un po’. Al momento la Scandone è senza un play puro, Acker dovrà tappare ancora una volta la falla a Casalecchio di Reno contro Bologna, sabato sera. Difficile ipotizzare che Avellino possa avere un altro regista già dalla prossima gara. Le voci si rincorrono. Zack Wright sembra la prima pista, ma c’è un problema passaporto oltre a quello meno spinoso dell’ingaggio. Edgar Sosa, ex Sassari, si candida. Si fanno anche altri nomi, ci fermiamo a questi due. Alta però la probabilità che chi entra Papa in conclave ne esce Cardinale. E allora vediamo se la dirigenza Scandone cala il jolly. I requisiti tecnici ed economici devono essere soddisfacenti.
Contro Brindisi, i ragazzi di Sacripanti hanno dilapidato ancora un +14 sia a fine secondo che quarto quarto. Poteva essere ancora sconfitta e invece il pubblico e qualche errore dei pugliesi hanno determinato il successo all’extra time. Ha fatto pentole e coperchi l’ex avellinese Banks con 31 di valutazione, 23 punti e ben 11 falli subiti. Per Avellino comunque, tranne Cervi, non ci sono insufficienze. Blums strappa il 6, poi ha fatto molto piacere il risveglio di Veikalas (19 punti), Nunnally fa la voce grossa con 24 punti, una quasi doppia doppia per Buva (16 punti e 9 rimbalzi), Leunen smazza assist (6) oltre alle 8 carambole, prova di personalità e sacrificio per Acker. Più rimbalzi totali per Brindisi (46 a 38), ma il dato che risalta sono le meno palle perse per la Scandone rispetto alle gare precedenti (10 a fronte delle 7 recuperate). Taurean non brilla particolarmente in questa statistica, la sua assenza è comunque dannosa per Avellino. Chissà cosa succederà, un altro play arriverà sicuramente. Bisognera’ capire solo la tempistica. Molto probabilmente dopo la gara contro Bologna.