di Lucio Ianniciello
La Sidigas asfalta Pistoia ma per 32′ la partita sembrava prendere un’altra piega. Altro che vittoria in scioltezza. I toscani sono arrivatianche al +13, poi una delle 6 palle recuperate da Green ha dato il via alla riscossa. Contro la forza fisica e tecnica di Avellino il roster di Esposito non ha potuto più niente, si è praticamente squagliato. Ultimo quarto da favola per la Scandone. E’ stato Alabama show, infatti Obasohan e Randolph hanno messo a referto rispettivamente 19 e 22 punti. Fondamentali Green ( 7 assist oltre a 10 punti) e Cusin (grande seconda parte dell’ex Cremona, difesa e 14 punti).
La Flexx si presenta con questo quintetto: Moore play, Cournooh da guardia, Petteway e i due lunghi Magro e Boothe. Sacripanti inserisce subito Obasohan, poi Ragland, Cusin sotto le plance, Randolph e l’ala forte Leunen. Problemi per Adonis Thomas, non è della gara. Si comincia con una schiacciatona di Cusin e due triple di Pistoia firmate Cournooh e Moore (4-10). Moore insiste dai 6,75, poi Obasohan con la sua energia fa un 2+1. Bella la palla rubata da Randolph a Boothe e conseguente canestro, si ripete da due la stellina americana ed è pari con il 7-0 Scandone (13-13). Time out Esposito. E’ una furia Obasohan, altri due punti con fallo e canestro dalla linea della carità. Il parziale avellinese lievita (12-0), ancora Obasohan a colpire con i liberi. Green dà il cambio a Ragland, anche Severini e Fesenko mettono piede sul parquet. Ricuce Pistoia con una bomba di Cournooh (18-18). L’ex Crosariol sotto le plance effettua il sorpasso. Ma è un testa a testa al momento, dopo parziale e controparziale. La tripla di Petteway e lo 0/2 di Fesenko fissano il 22-25 al 10’. Bella lotto sotto i tabelloni tra Boothe e il centro ucraino della Sidigas. Un gioco Petteway – Boothe fa male alla Scandone, 26-32. Non trova la retina Fesenko, per Pistoia rimette piede sul parquet Lombardi, già tre falli. Nelle secche Avellino, bomba di Moore. Crosariol e Petteway rimpinguano il vantaggio toscano, 28-41. Tira male Avellino, Pistoia non ne approfitta. Manca 1’, non ci si schioda dal +11 della Flexx. Cusin con un tap in e Obasohan con un 1/2 rendono meno amara la fine del primo tempo (35-43). Randolph e Obasohan 11 punti, un disastroso 0/9 da tre per la Sidigas. Quasi niente dalla panchina per i lupi, solo 3 punti.
Pistoia si blocca, Avellino rosicchia altri tre punti, dall’arco però son sempre vacche magre e così Pistoia colpisce proprio dai 6,75 con Hawkins, due triple mortifere per il 40-49. Si gasa la guardia toscana, 8 punti filati per lui. Si ritorna al +11 Flexx con il canestro di Boothe. Sembra arrivare la scossa a fine terzo quarto, Green ruba palla ad Hawkins dando il là ad una transizione riuscita bene, poi Ragland sgancia la bomba (49-55 al 30’). Green mette un’altra tripla, si è sul 54-55, boato al PalaDelMauro. Sacripanti nei momenti topici vira sul doppio play, Petteway non ci sta, Cusin esce vincitore da una pazzesca ressa sotto le plance e poi va a schiacciare, 58-59. Il sorpasso giunge con Obasohan, 2+1. Mancano 5’, la gara è ancora molto lunga. Randolph infila la bomba, apoteosi. Per Esposito time out sul 64-59. Ancora Retin ruba e colpisce, infallibile anche dalla lunetta. In bambola la Flexx, aumentano le palle perse (alla fine il saldo è catastrofico, 3-22). Si allarga la forbice, presi a pallate i toscani, 71-60 firmato Obasohan, Cusin, Randolph. Quattro i falli per Hawkins. Il parzialone ammazza Pistoia, Green fa un canestro da casa sua per il 79-60. Scorrono i titoli di coda, finisce 83-67 con una schiacciatona di Randolph.
SIDIGAS AVELLINO – THE FLEXX PISTOIA 83-67 (22-25, 13-18, 14-12, 34-12)
Avellino: Zerini, Ragland 15, Green 10, Esposito n.e., Leunen, Cusin 14, Severini, Randolph 22, Obasohan 19, Fesenko 3, Parlato n.e. Coach: Sacripanti.
Pistoia: Cournooh 6, Petteway 13, Antonutti 2, Solazzi, Lombardi 2, Crosariol 10, Magro 3, Hawkins 8, Moore 11, Boothe 12. Coach: Esposito.
Arbitri: Sardella – Bettini – Ranaudo.