Ancora una vittoria per la Sidigas Scandone Avellino nella Basket Champions League. I biancoverdi battono 105-102 l’Anwil Wloclawek dopo un tempo supplementare. I ragazzi di Vucinic hanno giocato una buona gara specialmente in attacco, dove statistiche alla mano il top scorer è stato Norris Cole con 33 punti realizzati e 9 assist.
Primo quarto (28-26): Inizia il match, con coach Vucinic che schiera in campo Cole, Filloy, Green, Nichols e Costello; Anwil parte invece con Likhodei, Laczynski, Sobin, Michalak e Kostrzewski. Subisce prevalentemente dal pitturato la Sidigas nei primi 5′ di gioco, con Sobin e Kostrzewski che la fanno da padrone; dall’altra parte del campo sono subito i bombardieri biancoverdi a mettere le cose in chiaro: Cole, Nichols e Green con quattro bombe consecutive permettono ad Avellino di restare aggrappata al match (12-12). I ragazzi di coach Vucinic, grazie ad un parziale di 12-0 firmato da Green e Cole, danno lo strappo decisivo che li porta sul 21-12 a 3:50 dallo scadere del primo periodo. L’Anwil si riscuote con Zyskowski e Michalak: una brutta palla persa di Sykes permette a Wadowski di segnare in contropiede e di riportare il team polacco a sole quattro lunghezze di svantaggio (23-19 a 1:58), costringendo coach Vucinic a ricorrere al time-out. Sykes replica prontamente con l’arresto e tiro da due, ma ancora Michalak e Simon combinano per 4 punti e portano l’Anwil sul meno 1 (25-24). Cole reagisce con una bomba da tre ed il primo quarto si chiude sull’appoggio a tabella di Simon per il 28-26.
Secondo quarto (51-49): il lay-up di Michalak riporta il match in parità, Sykes replica prontamente con la schiacciata del 30-28 ma è poi l’ex biancoverde Simon Szewczyk a mettersi in proprio con 5 punti intervallati solo dalla magia offensiva di Cole: sul nuovo vantaggio dei polacchi (32-33) a 8:30 dall’intervallo lungo coach Vucinic corre ai ripari e si rifugia nel time-out. Botta e risposta tra i due attacchi: l’Anwil prova a scappare, la Sidigas tiene botta grazie ai suoi principali terminali offensivi. Si iscrive a referto anche Costello con il tap-in del 40 pari con 6′ dallo scadere del periodo e questa volta è coach Milicic a ricorrere al minuto di sospensione. La partita si mantiene sul filo dell’equilibrio, con i due attacchi che si equivalgono: ad un minuto dalla fine Green e D’Ercole combinano per 6 punti consecutivi e riportano la Sidigas in vantaggio per 51-49.
Terzo quarto (75-73): alla ripresa Likhodei impatta, Costello si mette in proprio dopo una tripla di Cole ma l’Anwil non demorde e rimane attaccato (58-57). Il lungo irpino segna ancora mentre i polacchi rispondono con Laczynski (64-62). Cole segna la tripla del +4 e Ndiaye concretizza un gioco da tre punti che fa allungare Avellino (73-66). Due triple degli ospiti riportano -1 l’Anwil, Spizzichini realizza da sotto (75-72).
Quarto quarto (94-94): l’Anwil si piazza a zona e blocca il suo attacco: gli ospiti ne approfittano con Michalak che segna 4 punti consecutivi ma D’Ercole con la tripla riporta avanti la Sidigas (78-77). Parziale di 5-0 degli ospiti grazie a Simon e Zyskowski ma è ancora il capitano D’Ercole a tenere Avellino in partita (83-82). Cole segna in contropiede e Costello con il +3 carica il pubblico e Milicic è costretto al time out (87-84). Cole dà il +5 alla Sidigas, ma un parziale di 4-0 dei polacchi riporta le squadre a contatto (89-88). Costello realizza da dentro l’area ma l’Anwil si riporta avanti con la tripla di Laczynski (91-92). Gli ospiti sbagliano la rimessa e Nichols dall’altro lato concretizza un gioco da tre punti che riporta Avellino sul +2. Sull’ultima rimessa Likhodei realizza e manda le squadre al supplementare (94-94).
Overtime (105-102): il supplementare si apre con i liberi di Costello e Likhodei ed il risultato rimane in parità (96-96). La tripla di Nichols spezza l’equilibrio, Zyskowshi fa 2/2 e Costello da dentro l’area dà il +5 alla Sidigas con 4 punti consecutivi (103-98). Szewczyk fa 1/2 mentre Cole mette il punto esclamativo alla gara (105-102).