Una bambina di sei anni è morta giovedì notte per una forma di meningite fulminante. La bimba si trovava in vacanza dai nonni in provincia di Bergamo per il ponte di Ognissanti. Subito dopo i primi sintomi, la piccola è stata ricoverata all’ospedale bergamasco “Papa Giovanni”, dove è avvenuto il decesso.
La bambina frequentava la prima elementare nella scuola di Rozzano. Qui il giorno successivo si è scatenato il panico tra i genitori degli altri alunni. Venute a conoscenza dell’accaduto, molte mamme hanno deciso di riportare subito i bambini a casa. A scuola è arrivato anche il sindaco Barbara Agogliati che ha cercato di rassicurare i parenti dei compagni di classe. Invito i genitori a portare i figli in classe – ha afermato il primo cittadino – perché la profilassi sarà somministrata a scuola. Stiamo solo aspettando di conoscere i tempi e i modi.
Da Bergamo stanno intanto arrivando le prime notizie. Si attendono gli accertamenti medici per capire di che tipo fosse la meningite che ha colpito la bambina e decidere la profilassi per i compagni.