Chiusura con il classico “botto” si prevedeva e tale è stata, in tutti i sensi. E’ terminata ieri sera, 31 Luglio, nella splendida cornice dell’Anfiteatro Romano di Avella, la 6a edizione della rassegna teatrale “Teatro sotto le Stelle”, organizzata dall’Associazione “MELA” di Avella ed iniziata il 3 Luglio..
Undici serate, di cui dieci nel Giardino del Palazzo Baronale che rimane la location naturale per questa kermesse teatrale (il prossimo anno, a lavori completati, renderà maggior risalto sicuramente) che raccoglie sempre più consensi e che anche in questa edizione ha visto una massiccia e costante presenza di pubblico amante del teatro, seppur amatoriale che ha esternato tutto l’apprezzamento sia per le compagnie che si sono alternate, tutte di assoluto livello artistico seppur amatoriali, sia per le rappresentazioni proposte.
L’ultima serata, come si diceva, ha praticamente visto l’apoteosi. A chiusura di una tre giorni altamente entusiasmanti per le esibizioni: della grande Lina Sastri (venerdì 29), per il Gran Galà della Musica dell’Orchestra Sinfonica di Salerno (sabato 30), non poteva mancare il teatro con la 11a rappresentazione prevista nel calendario della rassegna e che riguardava una commedia di Paolo Caiazzo dal titolo: “Tonino Cardamone giovane in pensione” a cura della compagnia “Il Carrozzone dei teatranti”. La particolarità è stata rappresentata dalla presenza dell’autore della commedia, Paolo Caiazzo che ha “chiamato” nell’anfiteatro circa 700 persone, prima divertite con la commedia e poi mandati in vero visibilio l’intera platea con circa un ora di vero divertentissimo cabaret.
“Siamo contenti, soddisfatti e appagati relativamente al bilancio finale di questa edizione della rassegna teatrale” – ci dice il presidente dell’Associazione MELA Riccardo D’Avanzo – “La rassegna, dopo la sospensione dello scorso anno, rischiava di scomparire e sarebbe stato davvero un male. Le difficoltà, di ogni natura, sono state come al solito tante, ma la caparbietà di noi tutti, la disponibilità da parte del comune, degli addetti ai lavori in itinere nel Giardino (tecnici ed impresa ai quali va il nostro grazie), del contributo fattivo di alcuni amici e, soprattutto, l’amore e la passione per il teatro hanno compensato tutto”.
“Poi l’esaltante serata finale per la quale i nostri ringraziamenti vanno al sindaco (ad essere sinceri l’dea di chiudere in Anfiteatro ci è stata suggerita da lui), all’arch. Maiella che ci ha consentito di disporre dell’intera attrezzatura ed impianti di Clanioinarte e con lui i ragazzi della protezione civile, alla dott.ssa Bonaudo della Soprintendenza, al prof. Luciano della Pro Loco Abella, agli amici Pasquale Abate e Francesco Sanseverino e a tutti coloro che ci hanno dato un aiuto. Naturalmente, mi sia consentito, un plauso particolare ai ragazzi della Associazione MELA che ancora una volta, con spirito di sacrificio, con passione e con sempre più competenza acquisita, fanno in modo di dare qualità alle nostre manifestazioni. A loro auguro buone vacanze di meritato riposo”.
Appuntamento dunque con la 7a Edizione del 2017 di “Teatro sotto le Stelle” sicuramente con tante altre novità, ma intanto già si è all’opera per la “Festa della pizza e della birra” in programma nei primi giorni di settembre in Piazza Convento con tante sorprese. E poi ancora… e ancora….