Avellino (4-3-1-2) Frattali; Nica, Biraschi, Chiosa, Visconti; Gavazzi (15′ st Giron), Jidayi, Arini (12′ st D’Angelo); Bastien; Trotta, Mokulu (31′ st Zito). A disp.: Offredi, Soumarè, Nitriansky, Insigne, Petricciuolo, Napol. All. Tesser.
Latina (4-2-3-1) Di Gennaro (1′ st Farelli); Baldanzeddu, Brosco, Dellafiore, Calderoni; Moretti (13′ st Corvia), Marchionni (39′ st Jefferson); Acosty, Olivera, Ammari; Dumitru. A disp.: Celli, Bruscagin, Scaglia, Regoli, Talamo, Mbaye. All. Somma.
Arbitro: Aureliano di Bologna.
Guardalinee: Calò di Molfetta e Bindoni di Venezia.
Ammoniti: Marchionni, Acosty, Olivera, Giron, Jefferson.
Reti: 7′ e 45′ pt Mokulu (A), 24′ pt Dumitru (L), 6’st Trotta (A).
di Lucio Ianniciello
Riscatto doveva essere e riscatto è stato. Vittoria convincente, Mokulu si è preso la scena, doppietta e assist per il 3-1. L’attacco dell’Avellino gira, 5 gol per Benjamin e 6 per Trotta. Il Latina dopo il pareggio è stato travolto, tante punte inserite da Somma ma gli attacchi sono stati vani. I lupi riprendono la marcia, altri 3 gol dopo Ascoli e Ternana.
Al Partenio Lombardi suona la Marsigliese, la tragedia parigina è una piaga per l’Europa, il suo 11 settembre, per il Mondo. Un minuto di silenzio. Tesser relega ancora Insigne in panca, Bastien e Trotta nella mischia da subito. Difesa con scelte quasi obbligate visto anche il forfait di Ligi. Mediana di garanzia. Latina con un modulo eclettico, nessuna sorpresa, Dumitru riferimento offensivo. Parte bene, molto bene l’ Avellino, al 7′ Gavazzi lancia Trotta, sponda aerea per Mokulu che di tuffo in testa batte Di Gennaro. Lupi in vantaggio. Quarto gol per Benjamin. Mazzata per il Latina che cerca di scuotersi con un siluro di Calderoni e un tiro alle stelle di Dumitru. Al 24′ il patatrac, Arini perde una palla sanguinosa a centrocampo, scambio Acosty – Olivera, servizio per Dumitru che al volo insacca l’1-1. La difesa irpina non esente da colpe. E’ un botta e risposta, Chiosa chiude provvidenzialmente su Ammari, poi si invola Mokulu in contropiede, diagonale tra le braccia di Di Gennaro. Al 38′ Gavazzi spara in mischia, mani di Marchionni che viene ammonito. Sulla conseguente punizione altro giallo per Acosty che non rispetta la distanze in barriera, Visconti si ripresenta per calciare ma il suo tiro è alto. Frazione finita? Nemmeno per sogno. Ancora Mokulu colpisce, Biraschi lo serve, pallonetto a scavalcare Di Gennaro, grande gol. L’Avellino ritorna in vantaggio. Ora sì che si può andare negli spogliatoi.
Alla ripresa delle ostilità a difendere la porta pontina c’è Farelli, infortunio per Di Gennaro. Un fiume in piena l’Avellino, al 6′ è 3-1: Gavazzi indugia ma riesce a servire Mokulu, assist perfetto per Trotta che deve solo spingere in rete. Somma ricorre a Corvia che appena entrato in girata conclude fuori, esce Moretti. Latina molto offensivo. Tesser rinforza gli ormeggi, dentro Giron per Gavazzi, 5-3-2, Visconti scala al centro della difesa e Bastien arretra in mediana. I nerazzurri si affacciano in area irpina, grossi pericoli non ne creano. Entra Zito, standing ovation per uno stratosferico Mokulu. Solo mischie infruttuose per il Latina, in una di queste spazza Giron. Altra punta dentro per il Latina, Jefferson, fuori un altro centrocampista, Marchionni. Non c’è niente da fare per i pontini. Finisce in festa al Partenio Lombardi.