di Lucio Ianniciello
Tre settimane di sosta e una ripartenza dalle mille emozioni. Domani alle ore 15 al Partenio Lombardi andrà in scena il derby Avellino – Salernitana. I lupi per continuare a fare il rullo compressore dopo le 5 vittorie consecutive di fine anno oltre che per vendicare la sconfitta all’Arechi, i granata per tirarsi fuori da una situazione imbarazzante, terzultimi a 20 punti. Gran dispiegamento di forze dell’Ordine, 800 da Salerno, percorsi obbligati per le due tifoserie, che sia un match condito si’ dagli sfotto’ ma con la dovuta correttezza. Domani dovrà essere, con il pubblico delle grandi occasioni, uno spot per il calcio e per la Campania.
Tesser oggi ha detto: ” Dovremo fare una gara di umiltà, cuore, di grande applicazione tecnico – tattica. Ci sarà tanto calore, loro sono pericolosi e ne hanno guadagnato con i nuovi arrivi, dobbiamo vederci bene da Ronaldo sulle palle inattive”. Le scelte per domani: “Jidayi farà di nuovo il centrale difensivo, Trotta è in trattativa ma a meno di clamorose sorprese verrà in panchina. Certo che un po’ di serenità è venuta meno per il ragazzo. Pucino potrebbe partire subito titolare, uno tra Insigne e Bastien trequartista. Mokulu si è allenato poco, Tavano è a disposizione”. I nuovi arrivi: “Sono contento di come si sono inseriti Sbaffo, Pucino e Paghera, come se fossero stati da tanto tempo con noi”. La sosta: “Bisogna capire come si è lavorato, il fattore concentrazione e la capacità di assorbire le voci di mercato che creano sempre un po’ di fastidio all’interno dello spogliatoio. Naturalmente ciò vale per tutte le squadre”. I lupi dovranno fare a meno di Arini squalificato, inoltre Nitriansky e Ligi, in odor di cessione, non sono stati convocati come i giovani Napol e Tutino. Problemi di influenza per Castaldo e Frattali (Tesser ha parlato comunque di un Gigi debilitato e sotto la cura di antibiotici). Diverse le soluzioni, Jidayi potrebbe giocare anche a centrocampo ma lo escludiamo, Paghera farebbe il metodista, panchina per Sbaffo, a sinistra più Visconti che Nica. C’è la sensazione che Trotta parta titolare prima di prendere la via per Sassuolo anche se Tesser non si è sbottonato a riguardo. Forse pretattica. Questa dovrebbe essere la probabile formazione
4-3-1-2: Frattali; Pucino, Jidayi, Biraschi, Visconti; D’Angelo, Paghera, Gavazzi; Bastien; Trotta, Castaldo.
I 21 convocati
PORTIERI: Offredi, Frattali.
DIFENSORI: Nica, Biraschi, Chiosa, Petricciuolo, Pucino, Visconti, Rea.
CENTROCAMPISTI: D’Angelo, D’Attilio, Bastien, Jidayi, Gavazzi, Paghera, Sbaffo.
ATTACCANTI: Mokulu, Castaldo, Trotta, Insigne, Tavano.
La Salernitana ha fatto 6 nuovi acquisti, gli assenti come Bernardini, Sciaudone, Schiavi ci sono, almeno tre dei neo arrivati partiranno titolari al Partenio Lombardi (Ronaldo, Bogadur e il grande ex Zito). Il tecnico Torrente dichiara: ” Vogliamo iniziare bene il girone di ritorno, sto valutando i nuovi giocatori, devono inserirsi. È una partita che da’ una grande carica e solo per questo dovrebbe essere il deterrente per qualche nostro problema. L’Avellino è una squadra completa, costruita per i play off”. Anche Tuia, convocato, ha qualche problema. L’allenatore di Cetara dovrebbe optare per la difesa a tre. Questa la probabile formazione della Salernitana (appena sopra tutti i convocati).
3-5-2: Terracciano; Bogadur, Trevisan, Empereur; Colombo, Bovo, Moro, Ronaldo, Zito; Gabionetta, Coda.