Avellino (4-3-3) Frattali; Gonzalez, Djimsiti, Perrotta, Crecco; D’Angelo, Paghera (19′ st Omeonga), Lasik; Verde (17′ st Belloni), Castaldo, Soumarè (43′ st Donkor). A disp.: Radunovic, Migliorini, Mokulu, Asmah, Camara, Ardemagni. All. Toscano.
Ternana (4-3-1-2) Di Gennaro; Zanon, Valjent, Meccariello, Di Noia (35′ st Della Giovanna); Defendi, Bacinovic (30′ st Battista), Petriccione; Falletti; La Gumina (40′ st Surraco), Avenatti. A disp.: Aresti, Masi, Sernicola, Palombi, Palumbo, Contini. All. Carbone.
Arbitro: Serra di Torino
Assistenti: Grossi di Frosinone e Tardini di Milano
Quarto uomo: Guida di Salerno.
Ammoniti: 26′ pt Bacinovic, 36′ pt Meccariello, 39′ pt Perrotta e Avenatti, 11′ st Zanon, 19′ st Soumarè, 26′ st Falletti, 38′ st Gonzalez.
Reti: 29′ pt Lasik.
Recupero: 0’pt, 4′ st.
di Lucio Ianniciello
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Altra vittoria di misura, altri tre punti d’oro. Continua l’altalena dei lupi, si spera che si possa svoltare già da Ferrara. Toscano puntella la panchina ma arriveranno altri esami durissimi per lui. Lasik è il match winner, intera posta meritata, la Ternana doveva fare di più se non voleva tornare in Umbria con le pive nel sacco.
Modulo confermato per l’Avellino di Toscano, in campo sia Lasik che Crecco, il primo regolarmente da interno di centrocampo, il secondo da esterno basso. In attacco, centrale Castaldo con Verde e Soumarè ai lati. Riposo per Belloni e Asmah. Difesa a quattro anche per la Ternana, centrale difensivo il cervinarese Meccariello. Il trequartista lo fa Falletti, fisicita’ e fantasia in avanti con Avenatti e La Gumina. Qualche scaramuccia tra Verde e Di Noia, poi Gonzalez rinvia su La Gumina favorendo la sua incursione, innocua per fortuna dei lupi. Occasione ghiottal 10′ quando Verde calcia, para Di Gennaro, Paghera mette in mezzo ma non trova i compagni. La Ternana risponde con un siluro di Avenatti, alto. La partita non è noiosa, la posta in palio è alta. Al 25′ ci prova Soumarè dai 16 metri, Di Gennaro si oppone distendendosi. Al 28′ l’Avellino si porta in vantaggio: sulla sinistra sfonda Crecco, i difensori ternani si occupano di Castaldo, spunta Lasik che di testa gonfia il sacco. Linfa vitale per i biancoverdi. Al 38′ dopo un’incursione dalla quale scaturisce un corner, Castaldo, in ottima posizione al centro dell’area rossoverde, tira sopra la trasversale. L’Avellino insiste, pure Soumarè ci prova con un bolide dalla distanza, l’esito non è diverso. Finisce il primo tempo con altre due staffilate di Verde e Soumarè, lo specchio della porta è un miraggio.
Nessun cambio ad inizio ripresa, per due volte Djimsiti sbroglia in area irpina situazioni non proprio semplicissime. Evidentissimo il fallo di Zanon su Lasik, più che giusto il giallo. I lupi si fanno vedere nell’area umbra, il cross di Gonzalez trova la testa di Castaldo, manca la precisione. Si va avanti con botta e risposta, Lasik sbaglia favorendo Bacinovic, conclusione sbilenca, poi D’Angelo dopo una buona trama ciabatta. Toscano inserisce Belloni e Omeonga per Verde e Paghera. La Ternana però si rende pericolosissima, incursione di Meccariello, sul suo cross basso salva Djimsiti. La gara è vibrante, i rossoverdi non ci stanno, l’Avellino vuole i tre punti. Punita in area avellinese una simulazione di Falletti. Al 29′ punizione di Soumarè dai trenta metri, Di Gennaro para in due tempi. Si va verso la fine, Avenatti sale in cielo e colpisce di testa, Frattali c’è. Toscano ricorre a Donkor, difesa a 5. La Ternana tenta da calcio d’angolo, bisogna stringere i denti, l’Avellino lo fa. Dopo 4′ di recupero si può esultare, i lupi vincono la terza partita consecutiva in casa.