Latina (3-4-3) Pinsoglio; Brosco, Dellafiore, Garcia Tena; Rolando (34’st D’Urso), Bandinelli, Mariga (19′ st Di Matteo), Rocca; Scaglia, Paponi, Boakye (31′ st Acosty). A disp.: Tonti, Coppolaro, Criscuolo, Nica, Maciucca, Amadio. All. Vivarini.
Avellino (4-3-1-2) Frattali (1′ st Radunovic); Gonzalez, Jidayi, Djimsiti, Perrotta; D’Angelo, Omeonga (37′ st Soumarè), Paghera (14′ st Lasik); Verde; Castaldo, Ardemagni. A disp.: Diallo, Mokulu, Crecco, Donkor, Bidaoui. All. Novellino.
Arbitro: Rapuano di Rimini.
Assistenti: Cangiano di Napoli e Lanotte di Barletta.
Quarto uomo: Piccinini di Forlì.
Ammoniti: 26′ pt Jidayi, 39′ pt D’Angelo, 18′ st Perrotta, 40′ st Soumarè.
Calci d’angolo: 3-9.
Recupero: 1′ pt, 5′ st.
di Lucio Ianniciello
I lupi raccolgono un punto a Latina, dando continuità dopo la vittoria della vigilia di Natale contro la Salernitana. Si gira a 21, terzultimi a pari merito col Pisa, staccata la Ternana, penultima, perdente in casa contro l’Ascoli. Classifica cortissima nelle retrovie, si è tutti in un fazzoletto. Ora lunga pausa, il 21 gennaio si ritorna in campo.
Il Latina deve fare a meno di gente come De Vitis e Corvia, Vivarini si affida ai giovani Rolando e Rocca sulle fasce, tridente d’attacco composto da Scaglia, Paponi e Boakye. Sorpresa in casa Avellino, nè Crecco e nè Soumarè a rilevare lo squalificato Belloni, giocano sia Omeonga che Paghera, il primo davanti alla difesa, con Verde avanzato per una sorta di rombo, non si toccano Castaldo e Ardemagni in attacco. Inizio al fulmicotone, Garcia Tena mura una conclusione in piena area pontina di Castaldo, dall’altra parte Jidayi si oppone ad un cross basso di Rolando deviando in corner mentre Paponi in torsione di testa chiama Frattali alla plastica parata, sono passati solo 6′ quando Ardemagni in diagonale conclude tra le braccia di Pinsoglio. Poi il ritmo si abbassa vertiginosamente. Il Latina protesta per un contatto in area irpina Jidayi – Paponi ma Rapuano sorvola. Nel primo tempo ci prova di più il team nerazzurro, Boakye calcia a lato, Frattali dice no alla zuccata di Paponi e al 41′ ancora Paponi in girata mette la sfera non lontanissima dalla porta biancoverde.
Nella ripresa subito in campo Radunovic per i lupi, qualche problemino per Frattali. Comincia subito più determinato l’Avellino, diagonale a lato di Gonzalez. E’ all’ 8′ che tremano i tifosi locali, grande incornata di Jidayi ma Pinsoglio con una gran parata impedisce il bis dopo la Salernitana al centrale difensivo. Fanno possesso palla i Novellino boys, il Latina fa fatica ad uscire, al 28′ rasoiata di D’Angelo servito da Castaldo, Pinsoglio non si fa sorprendere. Entra anche Soumarè per Omeonga, trazione interiore per i biancoverdi. Un’incursione di Verde non ha fortuna, sfera a lato di poco, poi le speranze si spengono con un tuffo di testa di Ardemagni imbeccato da Verde su punizione. Era importante non perdere, ora testa al mercato. Dal 21 gennaio comincerà un nuovo campionato.