Ascoli (3-5-2) Agazzi; Padella, Gigliotti, Cherubin; Mogos, Addae, Buzzegoli (1′ st Bianchi), Kanoute (30′ st D’Urso)’, Pinto (21′ st Mignanelli); L. Varela, Monachello. A disp.: Lanni, De Santis, Rosseti, Parlati, Castellano, Ganz, Florio, Clemenza, Baldini. All. Cosmi.
Avellino (4-1-4-1) Radu; Laverone, Ngawa, Migliorini, Marchizza (40′ st Kresic); Di Tacchio; Molina, Gavazzi, Wilmots (28′ st Moretti), Vajushi (27′ st Bidaoui); Castaldo. A disp.: Casadei, Lezzerini, Ardemagni, Morero, Asencio, Morosini. All. Foscarini.
Arbitro: Ghersini di Genova. Assistenti: Grossi di Frosinone e Chiocchi di Foligno. Quarto uomo: Baroni di Firenze.
Note: Ammoniti: Padella, Castaldo, Gigliotti, Laverone, Ngawa, Di Tacchio, Monachello. Recupero: 2′ pt, 5′ st. Angoli: 4-1.
Reti: 32′ pt Castaldo (Av), 44′ pt Pinto (As).
di Lucio Ianniciello
Ascoli ed Avellino non se le sono date di santa ragione nella sfida salvezza del Del Duca. Il punto tiene vive le speranze di entrambe, quando mancano 2 partite alla fine proprio irpini e marchigiani si giocherebbero il play out vista la sconfitta della Virtus Entella a Salerno. Il primo tempo è stato piuttosto divertente, Castaldo ha portato in vantaggio i lupi ma alla fine Pinto ha pareggiato i conti. La ripresa non ha offerto grossi spunti, le squadre si sono accontentate. Negli ultimi 180′ Ascoli e Avellino si giocheranno la stagione.
La formazione dell’Ascoli non fa registrare cambiamenti rispetto all’ultima gara disputata se si eccettua lo schieramento di Pinto a centrocampo al posto di Baldini. In avanti Varela e Monachello. Foscarini si affida alla difesa che era stata annunciata, puntando sul rientro di Ngawa al fianco di Migliorini. In mediana D’Angelo ancora out, non figura nemmeno in panchina e allora spazio al giovane belga Wilmots, Di Tacchio gioca davanti alla difesa. Castaldo è il riferimento in attacco. Quasi 500 i tifosi irpini al seguito, una gara cruciale per entrambe le squadre. Nemmeno 1′ di gioco e Di Tacchio in gioco aereo tocca Addae, quest’ultimo rimane a terra ma non è niente di grave. Al 6′ sono Vajushi e Castaldo a subire degli acciacchi , si prosegue. Dopo c’è un botta e risposta, Monachello tocca in area avellinese, si avventa Addae ma viene murato, sul ribaltamento di fronte Castaldo di testa non va lontano dall’inquadrare la porta difesa da Agazzi. L’Ascoli ci prova con un tiro di Mogos dalla distanza ma Radu non si fa sorprendere, lo imita Gavazzi al 17′, di poco a lato il suo tentativo. Regna l’equilibrio, l’Ascoli fa più possesso palla, l’Avellino controlla bene per ripartire. Si lotta su ogni pallone, per Cherubin interviene lo staff sanitario. Si riprende il difensore marchigiano. Il primo giallo è per Padella, fallo da dietro su Molina. Al 32′ i lupi si portano in vantaggio con merito, Wilmots dà la palla a Laverone, cross di quest’ultimo e incornata perfetta di Gigi Castaldo che elude la marcatura rivedibile di Mogos. Gol pesantissimo. Passano un paio di minuti e il giuglianese suggerisce per l’inserimento di Wilmots, la sua spaccata aerea non ha successo, al 38′ invece Vajushi prova l’eurogol ma il suo tiro al volo, su assist di Molina si perde in curva. La risposta ascolana è affidata ad una sventola di Varela, Radu si distende e devia. Al 42′ velleitaria la girata dai 16 metri di Addae. Poco dopo Castaldo falcia Gigliotti, Ghersini lo ammonisce. Al 44′ l’Ascoli perviene al pareggio, da fallo laterale c’è la spizzata di Addae, si incunea in area irpina Pinto che fredda Radu da pochi metri. L’Avellino reagisce subito, tiro a giro di Wilmots deviato in corner. Sugli sviluppi della palla inattiva, Migliorini ci prova in buona coordinazione, Agazzi è bravo ad opporsi, la palla rimane lì fino a che non viene allontanata. Finisce in parità il primo tempo al Cino e Lillo Del Duca.
Si riparte con Bianchi al posto di Buzzegoli. Dopo 2′ c’è un intervento sospetto di Kanoutè su Molina in area, Ghersini lascia correre. Al 5′ Marchizza imbecca Castaldo , la sua girata è alta. La posta in palio è notevole, si vive una fase di stasi con conclusioni sballate di Gavazzi e Varela. Al 16′ Radu tocca con le mani un cross in mezzo di Varela, non c’è nessuno a provare il tap in. Il match è bloccato, le squadre passeggiano. Pinto ha problemi al ginocchio, lo sostituisce Mignanelli. Foscarini invece deve forzatamente chiamare in panca l’affaticato Wilmots, un minuto prima usciva Vajushi, entrano Moretti e Bidaoui. Al 33′ sembra esserci un’ occasione di rilievo, infatti Monachello gira di testa sopra la traversa da buona posizione ma è fuorigioco. I bianconeri ci provano di più, tiro non preciso di Addae, tuttavia è poca roba. Al 36′ c’è un’incursione di Laverone sull’esterno, Mignanelli salva. Al 39′ esce in barella Marchizza, entra Kresic. Dopo Wilmots, crampi anche per Di Tacchio. Sono 5 i minuti di recupero ma niente succede come in tutta la ripresa.