Avellino (4-3-1-2) Frattali; Nitriansky, Ligi, Biraschi, Visconti; D’Angelo, Arini (7′ st Bastien), Zito (22’st Jidayi); Gavazzi; Trotta, Tavano (29′ st Mokulu).. A disp: Offredi, Soumarè, Rea, Insigne, Giron, Chiosa. All. Tesser.
Modena (4-3-3) Manfredini; Calapai (33′ st Aldrovandi), Cionek, Marzorati, Rubin; Giorico, Olivera, Doninelli (37′ st Stanco); Nizzetto, Granoche, Luppi (25′ st Sowe). A disp: Provedel, Nardini, Sakaj, Gozzi, Vestenicky, Minarini. All. Crespo.
Arbitro: Serra di Torino.
Guardalinee: Bellutti di Trento e Raparelli di Albano Laziale.
Ammoniti: Doninelli, Arini, Mokulu.
Angoli: 8-8.
Marcatori: 32′ st Jidayi, 39′ st Mokulu.
Vittoria sofferta, primi tre punti per l’ Avellino di Tesser. Sembrava mettersi davvero male e invece i neoentrati Jidayi e Mokulu hanno tolto letteralmente le castagne dal fuoco. Come da tradizione, il Modena perde al Partenio Lombardi, i complimenti se li prende il team canarino ma l’intera posta in palio va all’Avellino.
Sorprese ma nemmeno tanto visto che Tesser lo aveva anticipato, Gavazzi fa il trequartista, Insigne in panca, D’Angelo titolare come Ligi. Crespo mette Marzorati in coppia con Cionek e non Gozzi, tridente offensivo e mediana da previsione. La gara parte subito con dei sobbalzi per i tifosi di casa, il Modena prende l’iniziativa e al 2′ Nizzetto chiama l’estremo difensore avellinese al colpo di reni, passa poco e ancora Frattali fa il miracolo su Luppi involatosi da solo in area irpina. I canarini sono intraprendenti, Tavano al 21′ con una girata poco pericolosa a lato cerca di rompere l’inerzia. A destra l’Avellino è vulnerabile, il Modena affonda con delle buone trame. Più vivace la squadra emiliana, in casa biancoverde si vivacchia. A fine primo tempo i lupi si affacciano in area modenese ma guadagnano solo due corner che fruttano niente. Al 42′ Luppi cicca clamorosamente in area, i biancoverdi si salvano ancora. Va in archivio un primo tempo con il pallino in mano al Modena, piove qualche fischio dagli spalti.
Nessun cambiamento nella ripresa, ancora Modena che taglia la burrosa difesa irpina, Ligi mette un piede sul tiro di Olivera e poi Frattali para su Rubin. Sono passati solo 3′. Tesser butta nella mischia Bastien, gli fa spazio Arini. Al 17′ il primo cross per Trotta arriva da Visconti, zuccata fiacca e Manfredini non ha difficoltà a bloccare. Il team di Crespo è più pericoloso, el diablo Granoche si gira, Ligi è morbido, menomale c’è Frattali a sventare. Si fatica, ma quando meno te l’aspetti Gavazzi da corner trova il tuffo di testa di Jidayi, palla nel sacco. Lupi in vantaggio! Ora è il Modena in barca, se ne va Mokulu, scappa e infila in diagonale Manfredini. Due sberle alla squadra di Crespo ma Giorico di testa ha la forza di colpire il montante al 41′. Ormai la pratica è chiusa, ma che fatica Avellino per questi primi tre punti…
Dall’inviato Lucio Ianniciello