di Lucio Ianniciello
Sidigas e Us Avellino, il matrimonio s’ha da fare. Oggi nella sala stampa del Partenio Lombardi è stato ufficializzato il main sponsor dell’Avellino. Calcio e basket mai così vicini nel capoluogo irpino, Taccone e De Cesare aprono una nuova era. La polisportiva in un futuro potrebbe non essere un’utopia. Conferenza stampa posticipata di mezz’ora, dalle 11 alle 11,30, in attesa dell’ingegner De Cesare. Un Taccone a 360 gradi ha intrattenuto la stampa fino all’ arrivo del patron della Scandone basket.
“Per me è come un ritorno. La motivazione della sponsorizzazione all’Avellino è certo commerciale, il calcio è molto popolare e ci potrebbero essere ricchezza e benessere nel territorio dove sono stati generati”. Queste le parole d’esordio dell’ingegnere napoletano, che poi si sofferma un bel po’ sul trasporto di tutta l’Irpinia per il calcio e il basket e su una motivazione tutt’altro che economica: ” Queste due realtà sportive biancoverdi sono nel cuore di tutti. La mia scelta di fare lo sponsor è stata obbligata relativamente a questa forte vicinanza della gente irpina. D’accordo il ritorno in termini di economia ma il motivo trainante è la passione”.
C’è tuttavia della preoccupazione, non tanto marcata a dir la verità, di un raffreddamento verso il basket ma De Cesare fuga ogni dubbio: “Nella Scandone siamo proprietari, diversamente dall’Avellino in cui ci entriamo come sponsor. Dobbiamo comunque mettere Taccone nelle condizioni migliori di guidare il calcio”.
La durata dello sponsor sarà triennale, circa un milione di euro verserebbe la Sidigas, poi De Cesare afferma di non voler entrare come socio nell’Avellino. Per ora, ci verrebbe da dire. Non va esattamente nei dettagli sulla scelta per la sua Scandone di giocare la prossima Champions League anziché l’Eurocup. L’argomento odierno e’ diverso ma indica Nicola Alberani, ds della Scandone, presente nella sala stampa del Partenio Lombardi, per entrare nei tecnicismi di certe decisioni. Non nasconde l’auspicio della sinergia che ci deve essere tra calcio e basket, anche a livello di uffici stampa. Inoltre l’ingegnere ammette che Avellino come piazza sportiva fa la sua bellissima figura tra Scandone in Europa e ai vertici del basket italiano e il calcio, quinto anno di fila in Serie B. Il connubio è ben raffigurato nella foto, una maglia verde tenuta dai due patron con lo sponsor Sidigas in bella vista.