di Lucio Ianniciello
Terza gara in una settimana, scatta l’operazione Terni, domani ore 15. Bisogna trovare continuità, dopo i tre pareggi è arrivata la tanto sospirata vittoria contro l’Ascoli. La classifica è ancora molto pericolosa, quindi non ci si può fermare. Tesser nella conferenza stampa di oggi ha proprio ribadito che la costanza è imprescindibile. Per perseguirla, la condicio sine qua non è la concentrazione. “Non dobbiamo mollare un millimetro di concentrazione” così il mister di Montebelluna. È un po’ la sfida degli ex quella del “Libero Liberati”, appunto Tesser, Gavazzi, ultime esperienza per entrambi proprio in Umbria, Zito. Non si fida il tecnico irpino: “La Ternana sta bene, con Breda le cose sono cambiate in meglio, giocano su Avenatti, anche io lo facevo, che ha una struttura fisica imponente, per questo sfruttano le fasce dove si sta mettendo in grande evidenza Furlan. Ricordo che hanno battuto 3-0 tra le mura amiche il Bari”. Sugli uomini che dovrebbero disimpegnarsi a Terni: ” Chiosa sarà sicuramente della gara. Biraschi è un centrale ma per necessità l’ho dirottato a destra. Antonio Zito scalpita ma il suo impiego dal 1′ dipende dall’adozione di un modulo. Mi fa piacere per Tavano, con il rientro di Castaldo, ma dobbiamo aspettare ancora un po’, il reparto si rafforzerà ulteriormente. A Livorno e La Spezia abbiamo giocato per vincere, a Terni la concentrazione dovrà essere maggiore che nelle altre partite, perché con la qualità ma con tre partite sul groppone in una settimana è proprio questo fattore che puo’ fare la differenza”.
In casa Ternana, mister Breda scruta la diversità della gara contro i lupi rispetto al match interno perso nel derby. “Loro sono una squadra strutturata, brava nelle ripartenze. Dovremo essere attenti in determinate zone del campo”. I rossoverdi , nel rettangolino sopra i convocati, dovranno fare a meno di Grossi, Signorelli, Zampa e Coppola, rientrano Ceravolo e Busellato.
Tesser invece non porterà con sé nella spedizione umbra Napol e Tutino per scelta tecnica, Rea e Nitriansky per infortunio, Castaldo per squalifica. Ecco i 22.
Portieri: Frattali, Offredi, Bianco.
Difensori: Giron, Petricciuolo, Chiosa, Biraschi, Ligi, Visconti, Nica.
Centrocampisti: D’Attilio, D’Angelo, Arini, Zito, Jidayi, Bastien, Gavazzi.
Attaccanti: Trotta, Mokulu, Insigne, Soumare’, Tavano.