Sta riscuotendo un susseguirsi di condivisioni, sui social, il video di un ragazzo 19enne, con autismo: il giovane, della provincia di Benevento, si chiama Francesco Criscuolo ed è impegnato nel colloquio finale dell’esame di maturità.
Nel filmato, postato su facebook dalla sua preside, il ragazzo sfodera una performance ed un impegno esemplari. Al suo fianco il docente di sostegno, che lo stimola nell’esposizione. Alla fine, appena termina la prova, prevale l’emozione e si scatenano consensi a dismisura. A non trattenere la gioia è anche il docente di sostegno, che scoppia in lacrime.
È un filmato che vale più di mille discorsi sull’integrazione scolastica, sull’importanza del sostegno agli alunni con disabilità e sulla straordinarietà della scuola che riesce a far crescere indistintamente tutti i suoi alunni.
“Le lacrime del professore – ha scritto su internet la dirigente scolastica, Pina Sgambato, commentando la prova dell’allievo – sono le lacrime di tutta la nostra scuola”.
“Siamo orgogliosi di te Francesco, ci mancherai! Possa tu vivere sempre in un mondo a colori. ”
La dirigente invita tutti a vedere il video di Francesco, girato dall’emozionatissima madre: “P.S. Mi sono permessa di condividere il video, perchè, come si sente dall’audio, la sua bravissima mamma desidera che faccia il giro del mondo”