Sabato 23 e domenica 24, saranno di scena i Campionati Interregionali di Taekwondo, disciplina Olimpica di origine marziale coreana.
Oltre 700 atleti provenienti da tutta la Campania si sfideranno a suon di calci e pugni (la traduzione in Italiano di Taekwondo): sabato 23 sarà destinato ai giovanissimi nati tra il 2008 al 2012; domenica 24 saranno di scena i più grandi, cadetti, juniores e seniores. Gli atleti verranno suddivisi in base al grado di appartenenza (le famose cinture) dalle cinture gialle alle cinture nere e in base alle categorie di peso determinate.
“Sarà una due giorni di festa ed agonismo – dichiara Domenico Laezza, presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana Taekwondo – in cui avremo impegnati tantissimo bambini che rappresenteranno il nostro futuro e che sono già oggi un importantissimo vivaio sui cui puntiamo”. Sì perché il Taekwondo campano è tra i pionieri del Taekwondo nazionale, con i suoi poco più di 5 mila atleti tesserati per quasi 100 società affiliati, e da sempre può vantare campioni che sono tra i più vincenti d’Italia. “La gara – continua Laezza – sarà inoltre valida quale selezione per gli atleti di 11/12 anni per la formazione della squadra campana che parteciperà al Trofeo Coni, importante kermesse che si terrà a livello nazionale il prossimo settembre e vedrà coinvolti i migliori giovani atleti di tutti gli sport. Anche per questo sono estremamente grato al Sindaco di Casalnuovo, Massimo Pelliccia che col delegato allo Sport, Biagio Antignani, ha accolto favorevolmente fin dalla prima ora l’organizzazione di questi campionati”.
Questo è solo uno degli appuntamenti che vede coinvolto il comitato regionale, negli ultimi mesi impegnato a tempo pieno a supportare il comitato organizzatore delle Universiadi 2019 di Napoli, che per il Taekwondo saranno disputati nel Palazzetto dello Sport di Casoria.