Manca meno di una settimana al giorno tanto atteso dai fedeli di tutto il mondo: domenica 27 aprile 2014 in Piazza San Pietro Papa Francesco proclamerà Santi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. L’evento richiamerà a Roma una folla oceanica: circa cinque milioni di persone che arriveranno da ogni parte del continente europeo e non solo. Ma chi non potrà partecipare in prima persona alla canonizzazione dei due Santi Pontefici, potrà comunque seguire in diretta televisiva tutto il rito.
Rai Uno, in particolare, trasmetterà l’intero evento a partire dalle 9,20 fino al termine della Santa Messa e dell’intero rito di canonizzazione che dovrebbe concludersi intorno alle 12,20. Rainews approfondirà la storica giornata con intervisti e collegamenti non solo da Roma ma anche dai paesi tanto cari ai due pontefici.
Gli abbonati a Sky potranno seguire l’evento in diretta televisiva su SkyTg24 e la finestra dedicata alla canonizzazione. Anche in questo caso non mancheranno approfondimenti e servizi legati ai due nuovi Santi.
Anche bassairpinia trametterà l’evento in diretta a partire dalle prime luci dell’alba in collegamento streeming.
Domenica 27 aprile, inoltre, sarà possibile assistere a questo straordinario evento in 3D in tutto il mondo, in 500 sale cinematografiche di Europa, Nord e Sud America. Grande adesione anche in Italia, dove l’evento 3D sarà trasmesso in 120 cinema. La visione nelle sale, ovunque rigorosamente gratuita per tutti, sarà disponibile in Argentina, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Lettonia, Libano, Messico, Polonia, Spagna, Stati Uniti.
L’impianto produttivo prevede l’utilizzo di 13 telecamere 3D di ultima generazione, in posizioni di ripresa che offriranno una prospettiva inedita ed esclusiva di Papa Francesco e di Piazza San Pietro. Ciò permetterà allo spettatore di vivere la sensazione di essere presente in Piazza, insieme ai milioni di fedeli attualmente attesi, grazie all’utilizzo delle tecnologie 3D più evolute.
Nei cinema si partirà alle 10 con collegamenti dal Braccio di Carlo Magno, una terrazza esclusiva su Piazza San Pietro, e la presenza di ospiti italiani ed internazionali.
Per preparare i fedeli a quanto accadrà il 27 aprile, la televisione di Stato ha in programma alcune trasmissioni di avvicinamento, ve ne segnaliamo le principali: lunedì 21 aprile andrà in onda su Rai Uno alle 14,10 la fiction Papa Giovanni XXIII, seguita dal documentario ” Venne un Papa chiamato Giovanni “.
Giovedì 24 aprile, sarà invece la volta di un approfondimento su Papa Giovanni Paolo II alle ore 21,00 su Rai Tre nel ciclo ” La Grande Storia”.
Per tutta la vigilia del giorno della canonizzazione non mancheranno numerose trasmissioni legate all’importantissimo evento a partire dalle 8,15 su Rai Due dove sarà possibile seguire l’ultima puntata del documentario “Santo Subito” , i cui primi tre episodi erano stati trasmessi nel corso delle precedenti settimane. Ricordiamo inoltre, sempre sabato 26 aprile, il concerto di Andrea Bocelli dedicato a Papa Wojtyla in onda su Rai Uno a partire dalle 17,45 mentre per tutta la notte la stessa rete Rai trasmetterà la veglia di preghiera in svolgimento nelle chiese di Roma.