Intensa attività degli uomini della Polstrada di Avellino, diretta dal Vicequestore aggiunto, dr. Renato Alfano. Personale della Sottosezione di Avellino Ovest, al Casello Autostradale di Benevento dell’autostrada A/16, ricadente nel Comune di Venticano, intimava l’alt ad un’autovettura Fiat Stilo, con a bordo due persone del napoletano. Al primo controllo documentale, emergeva una difformità sostanziale nel documento relativo alla circolazione del veicolo, stante l’esibizione di un permesso provvisorio alla circolazione non conforme a quelli in utilizzo. Detta difformità si evidenziava poiché il documento veniva presumibilmente rilasciato da agenzia pratiche auto la quale, non utilizzava allo scopo i previsti canali informatici.
Questo portava gli agenti a più approfonditi controlli dai quali emergeva che, l’autovettura era stata adibita a trasporto di capi di abbigliamento abilmente contraffatti, riportanti le marche di note griffes dell’alta moda internazionale, tutti confezionati in involucri simili agli originali. Le diverse decine di capi contraffatti (maglie e pantaloni) venivano sottoposte a sequestro.
Da controlli incrociati emergeva l’attitudine a delinquere nello specifico settore sia del conducente che del passeggero. Inoltre il veicolo stesso risultava da ricercare perché colpito da sequestro preventivo emesso dal Tribunale di Forlì in quanto oggetto di immatricolazione fittizia ed utilizzato per la commissione di furti, truffe e reati contro il patrimonio in genere.
Stante quanto sopra, si procedeva alla denuncia in stato di libertà dei due soggetti dando contestualmente esecuzione al citato provvedimento di sequestro del veicolo con notizia di reato alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento.