Oggi 4 gennaio 2018, alle ore 11.30, presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, è stato presentato in anteprima il volume “Carabinieri per la Democrazia”. Il libro, pubblicato da Mondadori, racconta la vicenda eversiva del secondo dopoguerra, nella chiave del ricordo dei 36 Carabinieri uccisi in quegli anni, attraverso interviste a familiari e testimoni e ricostruzioni del periodo. La storia, preceduta dall’introduzione del generale Del Sette e dalla prefazione di Paolo Mieli, è stata ricostruita in 7 capitoli curati da altrettanti giornalisti e scrittori conoscitori del fenomeno: il primo sull’Alto Adige (di Roberto Riccardi, colonnello e capo ufficio stampa dei Carabinieri), il secondo sulla strage di Peteano (di Carlo Lucarelli), il terzo sui primordi delle Brigate Rosse e la colonna genovese (di Valerio Varesi), il quarto sui N.A.R. (di Andrea Galli), il quinto su via Fani e Moro (di Giovanni Bianconi), il sesto sulla parabola discendente e la caduta delle B.R. (di Massimo Lugli), l’ultimo su Prima linea e altri gruppi minori con richiami all’estrema sinistra (di Piero Colaprico).
Il libro esce nel 2018 per la significativa ricorrenza dei 40 anni dalla strage di via Fani e dal sequestro di Aldo Moro. Per l’anteprima è stato scelto il 26° anniversario della strage del Pilastro, non ricompresa nella storia del terrorismo in quanto imputata alla “banda della Uno bianca”, nella quale l’Arma ha avuto tre Vittime: i giovani Carabinieri Mauro Mitilini (alla cui memoria è stata intitolata la Caserma dei Carabinieri di Casavatore), Andrea Moneta e Otello Stefanini. Prima della presentazione, in ricordo di questi Caduti l’Arcivescovo metropolita di Bologna Matteo Maria Zuppi officerà la Santa Messa presso la chiesa di Santa Caterina, ubicata proprio nel quartiere del Pilastro.
All’incontro presso la Biblioteca dell’Archiginnasio, a cui sono stati invitati i familiari delle 36 Vittime ricordate nel libro e le Autorità locali, partecipano i sette autori del volume moderati dal giornalista Gianluigi Nuzzi. Le conclusioni sono affidate al Comandante Generale Tullio Del Sette.