Cultura e conoscenza sono mattoni fondamentali per poter edificare il futuro delle giovani generazioni e nulla nutre la mente come leggere un buon libro. In una realtà ormai largamente digitalizzata continua a conservare il suo fascino la vecchia e a tratti nostalgica carta stampata.
#ioleggoperché è un progetto patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e organizzato dall’Associazione Italiana Editori che si pone come obiettivo quello di arricchire le biblioteche scolastiche e avvicinare le giovani generazioni alla lettura. L’iniziativa, già giunta alla sua IV Edizione, ha permesso di raccogliere nel corso degli anni diverse centinaia di migliaia di libri che sono tuttora un patrimonio culturale per i lettori del domani (oggi).
Il cuore pulsante che permette ogni anno di raggiungere il successo dell’iniziativa si ritrova nell’impegno e nella sinergia delle singole realtà locali. A partire dal weekend 20-21 Ottobre 2018, Librieletture.com in collaborazione con l’Associazione “Terra Nostra”, per la gioia di tutti i piccoli lettori del nolano, hanno attivato un Presidio Librario in Corso Vittorio Emanuele 83 a Carbonare di Nola (NA).
Il prossimo appuntamento da segnare sul calendario è per i giorni 26-27 Ottobre. In sede sarà possibile acquistare libri, tutti scontati del 15%, o donarli con tanto di dedica presso uno degli istituti gemellati. Inoltre, Sabato 27 Ottobre è previsto un EVENTO SPECIALE con Letture Animate e Laboratori di Scrittura Creativa. I brani scelti per le letture saranno tratti dal libro “I porcellini e la macchiacapanna” di Milena Edizioni e a presenziare all’evento ci sarà la stessa autrice Carolina D’Isanto.
Al termine della raccolta gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva. Vi aspettiamo a Carbonara di Nola per proseguire con la raccolta, per ulteriori informazioni vi consigliamo di consultare il sito: https://www.ioleggoperche.it
Miriam Petraglia