di Saverio Bellofatto
Terra Felix l’antologia poetica di Carmelo Perugia D&P editori e l’impegno dello stesso autore nel progetto “dalla terra dei fuochi alla terra dei fiori” riceverà il 6 dicembre al Teatro Ghione di Roma il Premio Eccellenze giunto alla terza edizione e promosso dall’associazione Assotutela in collaborazione con la SanBiagio produzioni. Un importante riconoscimento che premia l’impegno nel sociale di Carmelo Perugia.
Terra felix così denominata la Campania dagli antichi romani, per le sue bellezze naturali e per la particolare fertilità della terra e così è stata per secoli. Oggi quello che vediamo è sotto gli occhi di tutti, diventata uno sversatoio illegale di rifiuti tossici, nocivi e chissà che, gestito dalla camorra, e che ha portato negli anni ad un cambiamento di aggettivi per descrivere la regione: Terra dei fuochi, triangolo della morte per sottolineare quell’insieme di paesi della provincia di Napoli e Caserta dove per anni sono stati seppelliti o bruciati rifiuti di ogni genere, dove crescono con fattore esponenziali malattie genetiche, tumori, leucemie soprattutto di bambini. Un genocidio ambientale.
La sensibilità di un poeta non può rimanere indifferente a tutto questo, esprimere sentimenti di rabbia, rassegnazione per portare all’attenzione di tutti questo male, ma anche la voglia di lottare per cambiare per ridare speranza ad un popolo e ad una terra, da qui il progetto dell’autore che ha coinvolto associazioni e istituzioni “ dalla terra dei fuochi alla terra dei fiori”.
Carmelo Perugia, ha partecipato alla terza edizione della festa dei libri e dei fumetti di Avella e ha a sua volta organizzato una giornata dedicata ai libri e alla lettura a Siano nel mese di Agosto.