Come da tradizione con la festa Sant’Antuono prende il via il Carnevale in Irpinia. A Montemarano, uno dei carnevali storici della provincia di Avellino, la festa inizia il 12 febbraio 2015 e terminerà domenica 22 febbraio con il tradizionale Carnevale Morto. Diversi gli appuntamenti previsti: serate danzanti, stage di tarantella, eventi culturali, una rassegna di musica popolare. Il 15, 16 ed 17 febbraio appuntamento con la tradizionale sfilata in maschera per le vie del paese le mascherate portano in strada la propria “potenza” formata da suoni, pulicinielli e caporaballi. Da non perdere una visita al Museo Civico Etnomusicale “Celestino Coscia ed Antonio Bocchino”. Lungo le vie del Paese saranno allestiti Stand Enogastronomici.
Ecco il programma del Carnevale di Montemarano 2015
Giovedi 12 febbraio 2015
Ore 12:00
Consiglio Comunale Straordinario e conferimento della cittadinanza onoraria al Prof. Giovanni Giuriati Ordinario di Etnomusicologia presso l’Universita’ “La Sapienza” di Roma;
Ore 18:00
Lectio Magistralis del Prof. Giovanni Giuriati dal titolo: “Mbrusino, Liszt ed altre storie del Carnevale di Montemarano”. Saluti del Sindaco di Montemarano Beniamino Palmieri ed introduzione di Luca Cipriano Presidente del Teatro “Carlo Gesualdo e Presidente del Conservatorio di Musica “Cimarosa” di Avellino. Auditorium Comunale all’interno dell’Edificio Scolastico in via San Francesco.
Venerdi 13 febbraio
Ore 10:00
“Nonno Carnevale” i nonni raccontano aneddoti sul Carnevale con gli alunni delle Scuole del plesso di Montemarano. Auditorium Comunale all’interno dell’Edificio Scolastico in via San Francesco.
Ore 21:30
Rassegna di musica popolare con i gruppi: Makardia, I Tamburi del Vesuvio con Nando Citarella, Gabriella Aiello, Carlo “Olaf Cossu” & Cimbalus in “Magna Mater”.
Sabato 14 febbraio
Ore 09:30
Laboratorio di scuola di tarantella a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese.
Ore 11:30
Convegno sul tema: “Montemarano, Carnevale Globale” a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese. Saluti del Sindaco di Montemarano Beniamino Palmieri. Intervengono: Denise Meggeneder del Carnevale di Berlino, alcuni ospiti in rappresentanza del Carnevale di Sitges- Spagna. Conclude Roberto D’Agnese Presidente e fondatore della Scuola di Tarantella di Montemarano. Auditorium Comunale all’interno dell’Edificio Scolastico in via San Francesco.
Ore 16:30
Presentazione del libro: “Festa Barocca. Il Carnevale di Montemarano: popolo, caporabballo e Vicerè” di Aldo De Francesco a cura dell’Ass. Pro – Montemarano. Introduce e modera Toni Iermano. Intervengono l’autore Aldo De Francesco, conclude Mino Mastromarino Presidente Ass. Pro – Montemarano. Nell’ambito della manifestazione verrà conferito il “Premio Caporabballo d’Argento” ed è previsto un intermezzo musicale con canti folcloristici di Montemarano, l’esibizione dell’attore comico Gino Rivieccio e l’esibizione del Gruppo Folcloristico “Zompa Cardillo”. Auditorium Comunale all’interno dell’Edificio Scolastico in via San Francesco.
Ore 22:00
Anteprima del Carnevale: “O vanto e sfida” sfilata in notturna per le vie del Paese.
Domenica 15 febbraio
Ore 09:30
Tradizionale Apertura del Carnevale – a cura della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria e del centro per l’ infanzia Comunale di Montemarano. Interverrà il Gruppo Folcloristico “Zompa Cardillo” e la Scuola di Tarantella Montemaranese.
Ore 11:00
Discorso augurale a cura del Sindaco di Montemarano Beniamino Palmieri.
Ore 15:00
Tradizionali sfilate dei cortei mascherati per le vie del Paese
Ore 21:00
Serata Danzante
Lunedì 16 febbraio
Ore 15:00
Tradizionali sfilate dei cortei mascherati per le vie del Paese
Ore 21:00
Serata Danzante
Martedì 17 febbraio
Ore 10:00
Lezione di Tarantella a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese.
Ore 15:00
Tradizionali sfilate dei cortei mascherati per le vie del Paese
Ore 21:00
Serata Danzante
Venerdì 20 febbraio
Ore 21:00
La tarantella di Montemarano più lunga della storia.
Sabato 21 febbraio
Ore 21:00
Rassegna di Musica Popolare con i gruppi Irpini: Pratola Folk e La Brigata della terra di Mezzo
Domenica 22 febbraio
Ore 10:00
Lezione di Tarantella a cura della Scuola di Tarantella di Montemarano
Ore 15:00
Carnevale Morto – Corteo funebre di Carnevale e successiva lettura del Testamento
Ore 21:00
Serata Danzante e tradizionale rottura dela Pignata.