Il Carnevale di Saviano si appresta a vivere la sua 44^ edizione, promettendo dieci giorni di festa, musica, balli, sfilate e prelibatezze gastronomiche. Organizzata con passione dall’associazione Fondazione Carnevale di Saviano, in collaborazione con comitati e associazioni locali, l’evento vanta il prestigioso patrocinio della Città Metropolitana di Napoli e della Regione Campania.
La cerimonia di apertura avrà luogo sabato 3 febbraio con “Nostalgia 90”, una coinvolgente discoteca all’aperto dedicata alla musica dance degli anni ’90. L’energia e l’entusiasmo generati saranno il preludio alla XIII edizione del Festival degli “Artisti di Strada”, programmato per domenica 4. Lungo corso Italia, sarà presentata la vera attrazione del carnevale: gli 11 carri allegorici creati con maestria da altrettante associazioni, ciascuno ispirato a temi affascinanti e variegati.
Tra i carri, spiccano interpretazioni uniche come “L’uomo tra realtà, immaginazione e fantasia” del Rione Sant’Erasmo e “Libertà, Libertà” del Comitato Quelli della Notte. La domenica sera sarà allietata dal “Carnevale sotto le stelle” con dj e vocalis savianesi, regalando un’atmosfera vibrante e coinvolgente.
Il sindaco Vincenzo Simonelli sottolinea l’aspetto aperto e partecipativo del Carnevale di Saviano, che attira migliaia di persone durante le due giornate di sfilate. Le iniziative, organizzate dai comitati lungo la settimana dal 5 all’11, offriranno serate di musica, canti, balli e delizie gastronomiche, coinvolgendo le scuole del territorio nel tradizionale carnevale della parrocchia.
L’apice dell’evento è previsto per venerdì 9 con il concerto di Michele Zarrillo, un momento di grande musica che arricchirà ulteriormente il ricco programma delle festività. Il presidente del consiglio comunale, Salvatore Falco, sottolinea che il successo del Carnevale è frutto di un anno di lavoro di squadra, evidenziando l’impegno, la convivialità e il sacrificio che ne hanno permesso la realizzazione.
La cittadina si prepara quindi ad accogliere migliaia di visitatori, pronti a celebrare insieme la tradizione e la spettacolarità delle sfilate degli 11 carri allegorici, evento clou che concluderà in bellezza la festa domenica 11 e martedì 13.