Il Carnevale è una festa che si celebra nel periodo di tempo immediatamente precedente alla Quaresima e termina sempre il martedì – popolarmente detto “grasso” – che precede il giorno delle Ceneri.
Il significato della parola Carnevale, che deriva dal latino “Carmen Levare” (eliminare la carne), indica ‘uso, in antico, di banchettare subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima. Numerosi sono i festeggiamenti carnavaleschi nel nolano, con tante manifestazioni, sfilate ed esibizioni, alcune anche itineranti. Palma Campania e Saviano sono i due comuni oramai entrati a pieno titolo nella tradizione carnevalesca nazionale.
PALMA CAMPANIA. Le Quadriglie – Un Carnevale diverso, dove migliaia di persone si sfidano in una avvincente competizione musicale. Decine di concerti eseguiti dal vivo, centinaia di musicisti ingaggiati dalle migliori orchestre, mille percussionisti che suonano strumenti tipici della tradizione, tamburelle, triccaballacche, scetavajasse e pitipù, al comando di un maestro (tre donne) in un avvincente canzoniere di brani noti resi opportunamente “quadrigliabili”, eseguiti senza stacchi in diverse posizioni (generalmente cinque) dislocate in diversi punti della città.
Programma delle sei Quadriglie Palmesi (Scusate il ritardo; Studenti; ‘A Livella; Gaudenti; Teglanum; Monelli):
Domenica 15 febbraio ore 16: sfilata delle Quadriglie con partenza del percorso dal centro storico ed esibizione dei comitati con presentazione del tema dei figuranti.
Lunedì 16 febbraio ore 20: sfilata per le strade cittadine dei comitati che presentano la loro coreografia, una serata da vivere per la sua trasgressione ed originalità.
Martedì 17 febbraio ore 15: esibizione dei comitati con il proprio concerto, sempre nelle cinque postazioni previste più il palco principale.
Venerdì 20 febbraio ore 19: nel Teatro comunale saranno premiate le Quadriglie e consegnato il “Palio” al comitato vincitore.
SAVIANO. Sfilata di tredici carri allegorici, come tredici sono i rioni affidatari dei carri (Rione S. Erasmo; PRS Tubazzo; Rione Sirico; Rione Teglia; Rione Cerreto Aliperti; Rione La Vittoria; Rione Croce; A.G.M.; W La TV; Rione Terra; Rione Sena; Rione Capocaccia; Associazione Prospettive Frussuriello).
Programma:
Domenica 8 febbraio dalle ore 16 alle ore 21: presentazione e posizionamento dei 13 carri allegorici su Corso Italia e V° Raduno degli “Artisti di Strada”.
Domenica 15 febbraio ore 9-10: posizionamento dei carri sul circuito; ore 10-24: prima sfilata dei 13 carri sul circuito storico.
Martedì 17 febbraio dalle ore 9 alle ore 13: posizionamento dei 13 carri; dalle ore 15 alle ore 24: gran sfilata di Carnevale, con ospiti vip sui carri.
LIVERI. Un Carnevale, organizzato da un comitato che mantiene in vita la tradizione delle Antiche Quadriglie Liveresi. La particolarità è che queste Quadriglie andranno in tour in tutti i comuni del nolano a partire da domenica 15 febbraio ore 10 a Cimitile in Piazza Conte Filo della Torre, per proseguire poi alle 11:30 a Nola in Piazza Duomo, e a seguire ore 15 a Faibano di Camposano, ore 17:30 a Cicciano in Piazza Mazzini ed infine ore 19:30 a San Paolo Belsito in Piazza Castel Nuovo delle Lanze.
Martedì 17 febbraio alle ore 11:30 le Quadriglie Liveresi si esibiranno a Roccarainola, mentre dalle ore 14:30 alle ore 22 la sfilata proseguirà per le principali strade di Liveri.
NOLA. Domenica 15 febbraio ore 10 tradizionale appuntamento con la “Mascherina d’Argento”, giunta alla sua XVII edizione ed organizzata dalla Pro Loco “Nola Città d’Arte”.
Martedì 17 febbraio ore 18: premiazione “Mascherina d’Argento” con migliacci e tante chiacchiere, nella sede della Pro Loco in via T. Vitale a Nola.
(di ra.na. ilc@zziblog)