Sabato 25 marzo 2017, gli alunni del Liceo “G. Carducci”, sede associata di Casamarciano, hanno incontrato la famosissima scrittrice italiana Chiara Gamberale, la quale con il suo ultimo romanzo “Qualcosa” è riuscita ad emozionare troppo i numerosi lettori.
L’evento, organizzato dalla professoressa Pia Podda, approvato dalla Dirigente e fortemente desiderato dagli studenti, ha permesso ai presenti di partecipare ad un vero e proprio Laboratorio di Educazione sentimentale.
Chiara Gamberale ha coinvolto più di 100 alunni in attività apparentemente semplici ma che, in fondo, avevano un profondo significato. Alla richiesta di Chiara, ogni ragazzo, senza alcun disagio, ha descritto il suo Io interiore con un solo aggettivo, mostrando le sue debolezze e le sue certezze.
Eppure durante il laboratorio non sono mancati “colpi di scena”: numerose studentesse, trovandosi a dover riflettere, ad occhi chiusi, sul desiderio più grande e sulla paura più tremenda, hanno scoperto nuovi aspetti della propria personalità, conoscendo Qualcosa di nuovo.
I liceali hanno ricevuto elogi dalla scrittrice, la quale si è complimentata per la scelta di “staccarsi”, anche se per poco, dal mondo virtuale e dai cellulari; non a caso, quello dei social network, è un tema affrontato dalla Gamberale nel suo ultimo romanzo. Ella, infatti, ha criticato il vizio della società contemporanea di tuffarsi in Smorfialibro, pur di colmare il Vuoto interiore.
Al termine del laboratorio, l’autrice si è dedicata al “firmacopie”, mostrando agli allievi una grandissima umiltà e, soprattutto, una forte passione per il proprio lavoro. Gli studenti non solo hanno avuto la possibilità e l’onore di incontrare una grande donna, ma anche l’opportunità di sottoporsi ad un lavoro introspettivo. Chiara Gamberale dunque si è dimostrata Qualcosa di più di una semplice scrittrice.
Pasqualina Nappi