Sarà l’impegno civile della Compagnia teatrale siciliana “Onirika del Sud”di Augusta a dare inizio questa sera- martedì primo settembre alle 20.30 presso il borgo di Santa Maria del Plesco-alla V edizione del Festival nazionale del teatro “Scenari Casamarciano”. L’opera teatrale che inaugurerà la gara tra compagnie è “Radio Aut- La voce di Peppino Impastato”, scritta, diretta ed interpretata da Pierpaolo Saraceno per ricordare il giornalista, attivista e poeta italiano ucciso dalla mafia nel 1978. Lo spettacolo vede sul palco anche gli attori Mariapaola Tedesco, Francesco Bellezza, Daniele Baffo. La piece rievoca i tragici giorni delle minacce di Cosa nostra ad Impastato e la battaglia della madre Felicia per salvare quel figlio votato al martirio. “Radio Aut- La voce di Peppino Impastato” sarà la prima messa in scena ad essere sottoposta al giudizio delle giurie tecnica e popolare che anche quest’anno decideranno a chi conferire il premio per la migliore rappresentazione e i premi minori.
Prima della rappresentazione, alle ore 18.30, il sindaco Andrea Manzi inaugurerà il borgo di Santa Maria del Plesco che ospita l’area festival.
1 settembre Compagnia Onirika del Sud di Augusta in “Radio Aut- La voce di Peppino Impastato”
2 settembre (nella location di Nola) Associazione culturale “Mani e Vulcani” in “Inferno neapoletano”
3 settembre Associazione culturale Teatro Studio Assisi in “Andy e Norman”
4 settembre Compagnia Piccolo teatro dello Scalo di Chieti in “Merica- Merica”
5 settembre Compagnia Enter di Roma in “Tribù”
6 settembre Serata di gala condotta da Gino Rivieccio e Serena Rossi – premi alla carriera ad Anna Maria Ackermann ed Antonio Salines
I biglietti per assistere alle serate sono in vendita on line sul portale www. etes.it e nelle rivendite autorizzate, specificate sullo stesso sito.