CASAMARCIANO: Quando un titolo non fa la persona.

CASAMARCIANO: Quando un titolo non fa la persona.

CASAMARCIANO: Quando un titolo non fa la persona.I fatti: 

L’ insegnante Buono Carmela dell’Istituto Comprensivo Statale “Costantini” , plesso di Casamarciano, scuola primaria, classe 5 sez B, ha affrontato con i suoi alunni nel mese di dicembre la tematica dell omofobia, nell’ ambito di un ampio progetto curriculare riguardante l’acquisizione di una cittadinanza consapevole.
L’ argomento era stato portato all’attenzione dell’ insegnante dagli stessi alunni che durante il percorso di studio avevano spesso incontrato termini quali “omosessualità”,”bullismo”,”omofobia”.
E’ stato realizzato dalla classe uno striscione arcobaleno riportante la scritta “la scuola ripudia l omofobia” a conclusione di una trattazione degli argomenti avvenuta con prudenza pedagogica, in modo delicato, che ha riscosso la piena partecipazione degli alunni. Tale striscione è stato affisso nel corridoio.
Il giorno 13 gennaio alle ore 17 si è svolto l’open day organizzato dall’Istituto Comprensivo nel plesso di Casamarciano con la partecipazione massiccia delle famiglie, del Dirigente scolastico , del Sindaco e dell’Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Casamarciano.
L’insegnante Buono Carmela, nell’occasione, ha attivato nell’aula della 5 B un laboratorio artistico espressivo, nello svolgimento delle attività di laboratorio apprezzate da grandi e piccini, la maestra  di sostegno, è stata avvisata da un’altra  insegnante che la dirigenza tutta e numerosi insegnanti dei plessi di San Paolo Belsito e di Liveri mostravano sdegno per l’ignoranza evidenziata dalla Buono con l’affissione nel corridoio di uno “striscione contro gli omosessuali”.
L’ insegnante ha spiegato alla collega la radice etimologica del termine facendo notare la valenza negativa del termine “omofobia”, incredula per l’osservazione mossa da insegnanti laureati che rivestono un ruolo apicale nella scuola , ha constatato che nel corridoio era stato rimosso lo striscione frutto del lavoro della classe. Si è creato sconcerto tra i genitori e in seguito lo striscione è stato affisso (nuovamente) stropicciato (poiché accartocciato e gettato in presidenza) su stessa iniziativa di chi aveva dato disposizione di toglierlo, in quanto attaccati da genitori allibiti dall ‘ ignoranza dei componenti dell’Istituto in questione.

La questione: 

Un fatto veramente singolare quello successo ieri nell’Istituto Comprensivo “Costantini” di Casamarciano , che diventa ancora più particolare pensando al solo fatto che la critica all’insegnate Buono sia stata mossa da sue colleghe e colleghi. Com’è possibile che persone “sapienti” ed abilitate all’insegnamento abbiano agito in questo modo così superficiale? Perchè rovinare e screditare il lavoro svolto dagli alunni della 5 B ? Perchè nel 2018 non si conosce il significato della parola OMOFOBIA? Tante sono le domande che possiamo porci su questa questione come tante sono le considerazioni personali che possiamo trarre dai nostri giudizi.

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l’ignoranza.
(Socrate)

Per essere scrupolosi: Ignoranza  – Dal lat. ignorantia, der. di ignorare ‘ignorare’.