Giovedì 16 maggio, presso l’Hotel Plaza di Caserta, si è svolta la solenne “Cerimonia del Giuramento di Ippocrate”, un evento significativo che segna l’inizio della carriera professionale per numerosi giovani medici e odontoiatri della provincia. Alle ore 16:00, i neoiscritti all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta hanno giurato solennemente davanti al Consiglio Direttivo dell’Ordine.
La cerimonia ha visto la partecipazione di 221 medici e 17 odontoiatri, tutti pronti a impegnarsi formalmente a rispettare i principi etici e deontologici della professione. La lettura del giuramento è stata effettuata da tre volontari, sorteggiati tra i neoiscritti, che hanno guidato il gruppo nel pronunciare all’unisono le parole “Lo giuro”.
Carlo Manzi, presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta, ha espresso il suo orgoglio e la sua emozione: «Quest’anno a prestare giuramento saranno 221 medici e 17 odontoiatri della provincia di Caserta. Sono estremamente onorato ed emozionato poiché da presidente avrò il dovere di accogliere e avviare alla professione tanti giovani colleghi. Il giuramento rappresenta un rito obbligatorio di iniziazione alla professione millenaria. Riassume i principi deontologici ed etici secondo i quali un medico deve agire, anche al di fuori dell’ambito professionale».
La “Cerimonia del Giuramento di Ippocrate” non è solo un rito formale, ma un momento carico di simbolismo e significato. Essa rappresenta l’assunzione di una responsabilità morale e professionale verso i pazienti e la comunità, impegnandosi a esercitare la professione con coscienza, dignità e umanità.