Si parlerà della Castelfranci del vino nell’incontro di domenica 14 ottobre 2018, ore 17.30 in piazza Municipio. “Le cantine si raccontano” è uno degli appuntamenti della Festa della Vendemmia di Castelfranci, 13 e 14 ottobre. Un focus incentrato sulle prospettive della viticoltura dell’area, sulle opportunità per i giovani, su tutto ciò che va fatto per valorizzare una grande eccellenza. Con le parole dei protagonisti. Quello di domenica è più di un convegno. Sarà anche un momento di festa legata all’Aglianico e agli altri vitigni presenti tra le colline, con degustazione finale.
Previsti i saluti del sindaco Generoso Cresta, del consigliere delegato all’Agricoltura, Francesco Raffaele. Il saluto della Pro Loco con Valerio Saldutti e quello del direttore artistico del Castelfranci Wine Festival, Canio Rosario Maffucci. Dopo l’intervento dei rappresentanti delle varie cantine prenderà la parola il deputato Generoso Maraia, componente della Commissione Ambiente della Camera.
E sabato 13 ottobre, nel pomeriggio e sempre in piazza, spazio per la quinta gara del miglior Aglianico di Castelfranci. “Si tratta di due appuntamenti diversi, entrambi di grande importanza– spiega il consigliere comunale con delega all’Agricoltura, Francesco Raffaele -. La gara dei vini non etichettati è stata pensata anche per lanciare nuove produzioni. Bisogna considerare che nel nostro territorio, a forte vocazione vitivinicola, coesistono produttori, conferitori di uva e potenziali cantine emergenti. Sabato ci sarà una degustazione popolare con un piccolo contributo da parte di chi assaggia. Domenica una vetrina importante per le etichette della nostra comunità. I due momenti rappresentano il comparto nella sua interezza”.
Le giornate, promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco Castelfranci, rientrano nel progetto “Castelfranci Wine Festival” nell’ambito degli “Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori” della Regione Campania.