Nella suggestiva cornice della Sala d’Armi del Castello Lancellotti a Lauro si è svolto giovedì 18 aprile il concorso a premi intitolato al Professore Pasquale Moschiano e riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’area circostante.
L’evento, giunto alla sua ennesima edizione, ha l’intento di mantenere viva la memoria di un illustre storico, noto per la sua grande sapienza e umiltà, che ha formato più di una generazione di studenti grazie alla sua storia personale, al suo esempio e alla vasta produzione letteraria e accademica che ha lasciato.
Tra i presenti alla manifestazione, i membri della commissione giudicatrice degli elaborati, rappresentati dal Prof. Michele Scafuro, dal Prof. Antonio Ventre e dalla Prof.ssa Velia Sepe, i quali, nei loro interventi, hanno sottolineato non solo l’importanza degli studi del Prof. Moschiano, ma soprattutto il suo spessore umano e il suo impatto positivo sulla comunità.
All’evento hanno preso parte anche personalità del mondo accademico e istituzionale, come l’Avv. Pasquale Colucci, la Dirigente Scolastica Maria Siniscalchi, il Prof. Francesco Sepe e la Consigliera Comunale Paola Scafuro, quest’ultima portavoce dei saluti del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale.
La partecipazione numerosa degli studenti, dei docenti e dei familiari del Professore Moschiano ha reso l’evento ancora più significativo, evidenziando il profondo legame che la comunità locale ha con la figura del celebre storico e educatore.