Parità di genere e rispetto di genere: questi gli argomenti che saranno trattati nella campagna di sensibilizzazione che si terrà nelle scuole superiori di Avellino e Cervinara a partire da domani. La campagna prevede un incontro formativo con le classi quarte e quinte, la somministrazione di un questionario, e un concorso nel quale si dovrà realizzare un video o un manifesto sul tema della violenza di genere. Tre i lavori che saranno premiati a gennaio. I primi due appuntamenti, domani e dopodomani, sono all’Istituto Alberghiero “Rossi Doria” di Avellino, poi lunedì prossimo all’Istituto Superiore “Einaudi” di Cervinara, il 25 novembre al Liceo Scientifico “Mancini” di Avellino, il 28 novembre al Liceo Statale “Virgilio” di Avellino e il 5 dicembre al Liceo Statale “Imbriani” di Avellino. Si proseguirà fino al 15 dicembre e entro il 30 dicembre le scuole potranno inviare il materiale, che sarà valutato da una giuria di esperti.
L’obiettivo degli incontri e del concorso è quello di coinvolgere gli adolescenti e i giovani nella riflessione sulla violenza di genere a partire dalla personale percezione del senso e delle conseguenze del rapporto uomo- donna distorto, della sessualità equivocata, di una visione patriarcale della visione uomo- donna e della libertà femminile. Attraverso il linguaggio pubblicitario “reinterpretato” dai ragazzi si potrà avere una visione altra del fenomeno spesso raccontato da sole donne adulte, ma che è invece parte fondamentale dell’identità e delle differenze di genere.
Ad organizzare la campagna di sensibili1zzazione e di prevenzione è il Centro Antiviolenza di Avellino e Cervinara, nell’ambito del Piano di Zona, Ambito Sociale A04, gestito dal Consorzio delle Cooperative Sociali “Percorsi”, il cui presidente è Valentino Santucci, e dalla Cooperativa Sociale “La Goccia” di Avellino, il cui presidente è Rosario Giovanni Pepe.