Negli ultimi decenni la ricerca medica e scientifica ha individuato le cause di alcune malattie è di conseguenza anche le cure ed eventuali vaccini per prevenirla. Da sempre, però, i medici insegnano ai propri pazienti che la prevenzioneè la migliore delle cure esistenti in questo pianeta e che qualunque malattia se diagnosticata in modo precoce ha una percentuale di guarigione decisamente più alta dei casi in quindi è invece viene diagnosticata negli stadi finali.
Un caso ben più grave è legato alla presenza di macchie di sangue nel cerume. Questo significa, molto probabilmente, che il tuo timpano si è perforato. Potrebbe essere anche il sintomo di un’infezione all’orecchio che può portare dunque all’otite e ha conseguenze disastrose per il proprio udito. In questo caso bisogna immediatamente consultare un medico.
Nel caso in cui il vostro cerume sia di colore marrone, sappiate che questo è un sintomo del vostro organismo in risposta ad un carico di stress troppo elevato. In questi casi, fareste bene a riposarvi un po’ e trascorrere un paio di giorni in un ambiente sereno per non compromettere definitivamente il vostro stato di salute.
Il cerume, infatti, viene considerato soltanto una sostanza secreta dal nostro orecchio per scopi fisiologici. Se da un lato questa affermazione è vera, dall’altro bisogna anche sapere che il cerume rivela alcuni aspetti fondamentali del nostro stato di salute: ecco dunque alcuni aspetti ed indizi che non dobbiamo assolutamente sottovalutare e che potrebbero letteralmente salvarci la vita.
Se invece il vostro cerume ha un colore tendente al nero, non allarmatevi più di tanto. Dovrete però consultare un medico perché il colore assunto dal vostro cerume indica un’infezione da funghi.