La cittadina di CARDITO è scossa per la vicenda del bambino di 7 anni trovato morto all’interno di un’abitazione del Comune del napoletano. Ricoverata d’urgenza all’Ospedale Pedriatico Santobono di Napoli la sorellina di 8 anni. Illeso un terzo bimbo di 4 anni.
Ancora scarne le notizie sull’accaduto. La Polizia è stata allertata da una telefonata. Gli aagenti stanno ascoltando la madre dei bambini e il suo compagno.
Secondo le prime indiscrezioni la tragedia sarebbe avvenuta al culmine di una lite tra l’uomo e la donna. Sul bimbo morto e sulla sorellina ci sarebbero segni di percosse.
È una tragedia che avviene in un territorio già degradato dove i minori sono vittime della violenza degli adulti. Ovviamente sul banco degli imputati vi sono i servizi sociali di Comuni e Asl che in questi casi lamentano la carenza di personale e che si omette di denunciare questi fatti. Le liti di genitori, quasi sempre in precarie condizioni sociali sono la causa scatenante di questi episodi che quasi sempre avvengono tra le mure domestiche.
Nicola Valeri.