CICCIANO. Al “Medi”, incontro con la poesia di Sabato De Luca

CICCIANO. Al Medi, incontro con la poesia di Sabato De Luca

Viaggio nel deserto ” è il titolo della silloge delle composizioni poetiche di Sabato De Luca, con presentazione in agenda – sabato 27 febbraio alle ore 17,00- nell’Aula Magna “Francesco Liguori” del Liceo statale “Enrico Medi”, a Cicciano; presentazione, che sarà scandita dagli interventi di Pasquale Amato, dirigente scolastico del complesso di via Madre Teresa di Calcutta, Carlo Santoli, direttore della rivista “Sinestesie”, del professore Carlangelo Mauro, critico letterario, che ha curato la prefazione del testo, oltre che dei professori Antonio Raimondi e Giuseppe Sirignano.

La silloge è articolata in cinque sezioni: Frammenti lirici, Epochè, Il lamento del vento, Anacreontiche, Il Viaggio.

 Sabato De Luca, da quest’anno in pensione, è stato il decano del “Medi”, dove ha tenuto cattedra, quale vincitore di concorso, in Materie letterarie per trenta anni. Laureato in Lettere classiche alla Federico II, con tesi in Filologia greco-latina, si è “specializzato” in Lingua e letteratura latina nell’Università cattolica del Sacro cuore, a Milano.

Tra le pubblicazioni di Sabato De Luca degne di particolare interesse la “Nuova interpretazione del termine medievale Egripus” e la limpida traduzione dal Latino, con introduzione e note, de “La Metafisica” di Gianbattista Vico.