Obiettivo centrato. Il presidio di guardia medica, dell’ unita’ materno infantile e di altre unita’funzionali non sara’ trasferito a Gargani di Roccarainola. Sara’ operativo nella struttura di piazzale De Nicola, una volta completati i lavori di adeguamento a carico dell’Asl Napoli-3 Sud, con un impegno di spesa di oltre duecento mila euro. Una scelta di buona amministrazione, che pone in valore, tra l’altro, un immobile di proprieta’ comunale e dismesso da tempo.
di Gianni Amodeo
Le risultanze dei sopralluoghi eseguiti dai tecnici dell’Asl Napoli–3 Sud rendono ben concreta la chiusura in positivo del capitolo politico-amministrativo, apertosi ad inizio dell’anno in corso. Un epilogo, che corrisponde agli obiettivi della civica amministrazione, guidata dal sindaco Raffaele Arvonio, vagliati, recepiti e fatti propri dalla dirigenza dell’Asl e mirati ad evitare la delocalizzazione del Presidio sanitario cittadino in una struttura da attivare a Gargani di Roccarainola, con conseguenti disagi e difficoltà dell’intera utenza del territorio, considerata la situazione logistica decentrata della probabile ed ipotizzata nuova sede. La delocalizzazione, come si ricorderà, era stata già regolarmente programmata e resa ufficiale dall’Asl, che all’inizio di gennaio aveva comunicato ai proprietari dell’attuale sede del Presidio, operante in via De Gasperi, il rilascio dell’immobile entro la fine del mese in corso.
Per evitare l’annunciata delocalizzazione, l’iter seguito dall’Ente di via Garibaldi in sinergia con la dirigenza dell’Asl si colloca nelle politiche della razionalizzazione della spesa e nel ridimensionamento dei fitti passivi a carico della fiscalità pubblica, soprattutto se sui territori sono disponibili immobili da porre in valore, specie se inutilizzati e che rientrano nel patrimonio degli Enti territoriali, per destinarli agli Enti di servizio pubblico. Un principio di normale e buona amministrazione, a cui la Giunta–Arvonio si rapportava nello stretto giro di due giornate, dopo aver appreso della dismissione della sede di via De Gasperi deliberata dall’Asl. E già il 16 gennaio agli Uffici della dirigenza dell’Asl, a Torre del Greco, veniva presentata e formalizzata dal “primo cittadino” la proposta di cessione all’Asl in comodato d’uso dello stabile dell’ex–Pretura di piazzale De Nicola, che appartiene al patrimonio disponibile dell’amministrazione. Ed ora c’è la svolta nel verso programmata dall’amministrazione-Arvonio, che scaturisce proprio dai sopralluoghi e dai prospetti di stima economici eseguiti.
“Nella proposta avanzata – sottolinea Arvonio– si è evidenziata non solo la valenza di centralità logistica dell’edificio dell’ex-Pretura in disuso da anni, ma anche la disponibilità di maggiori spazi e ambienti confortevoli, per ospitare al meglio i servizi della Guardia medica, dell’Unità materno–infantile e di altre Unità operative. Una proposta- tiene a sottolineare – avvalorata il 2 febbraio dall’Atto d’indirizzo, votato all’unanimità dal Consiglio comunale, per scongiurare la delocalizzazione del Presidio. E la cessione in comodato d’uso all’Asl- aggiunge- è contemplata a titolo gratuito per la durata pluriennale che permetterà di pareggiare gli impegni di spesa, stimati dai tecnici preposti, per oltre 200 mila euro, necessari a realizzare gli interventi di adeguamento della struttura di piazzale De Gasperi alla nuova destinazione; impegni di spesa a totale carico dell’Asl”.
E’ un programma di lavori, che sarà realizzato in tempi brevi. E per garantire la continuità dei servizi nella sede di via De Gasperi da dismettere per il 30 giugno, secondo il preavviso dato dall’Asl, l’amministrazione ha proposto ai proprietari di far pervenire alla stessa Asl la dichiarazione di disponibilità alla riduzione del canone mensile di fitto, fino alla conclusione dei lavori di adeguamento nell’ex-Pretura. Una proposta accolta con peno e consapevole senso di responsabilità dai proprietari e dall’Asl.
Di fatto, è un’operazione a costo zero per l’amministrazione comunale e per la cittadinanza, con la doppia utilità sociale di aver conservato la funzionalità del Presidio sanitario sul territorio e conseguito il ripristino funzionale dello stabile dell’ex-Pretura senza oneri, rivitalizzando piazzale De Nicola. E nell’agenda delle sinergie tra l’Ente di via Garibaldi e l’Asl Napoli 3 Sud si profila l’apertura di un altro interessante capitolo per la serie delle iniziative di utilità sociale ed è relativo ai lotti di suoli agrari in disuso e che sono di proprietà dell’Asl, nelle vicinanze del popoloso rione dell’Iacp.
“L’amministrazione- spiega Arvonio– punta ad acquisire e a valorizzare i lotti che si estendono per complessivi 5 mila metri quadrati, strutturando una pubblica area mercatale dotata di servizi e ben funzionale. In questa prospettiva sarà formalizzata la specifica richiesta all’Asl per la cessione all’amministrazione comunale in comodato d’uso dei suoli che sono beni comuni, ma da anni privi di funzione e utilità sociale”.