Temperature glaciali previste per il Bel Paese: tra meno di 24 ore una perturbazione di origine atlantica, collegata ad un vortice ciclonico in arrivo sulla Sardegna, farà peggiorare il tempo al Nordest e al Centro-Sud. Un vero e proprio “Ciclone di Santa Lucia” sta per lambire il nostro Paese: ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni.
Ad affermarlo è www.iLMeteo.it: giovedì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, le precipitazioni interesseranno gran parte del Centro-Sud e il Nordest. La neve cadrà a quote collinari in Emilia, in Veneto e sulla Venezia Giulia, ma a fine giornata potrà fioccare anche in pianura in provincia di Parma e Modena, e a Trieste. Neve sopra i 6-700 metri invece in Toscana e Marche, superiori ai 1200-1400 metri altrove.
Nella giornata di venerdì 14, un ulteriore ondata di aria fredda di origine artica e un’altra perturbazione causeranno nevicate diffuse su tutta l’Emilia Romagna, da Parma a Ferrara e Forlì, passando per Bologna con accumuli tra 3 e 8 cm. Qualche ora di neve si avrà anche a Rovigo, Padova, Vicenza, e per quasi tutto il giorno a Trieste, mentre sarà debole a Udine. Maltempo colpirà anche Toscana, Umbria, Lazio, regioni adriatiche centrali e Sardegna con temporali e piogge moderate.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, afferma che le temperature si manterranno molto basse al Nord con valori di poco superiori allo zero anche di giorno e sottozero di notte, subiranno un aumento invece al Centro-Sud dove tornerà un clima più mite per qualche giorno. Nel fine settimana, il maltempo abbandonerà il Centro per raggiungere il Sud, ma da domenica sera una nuova perturbazione atlantica riporterà la neve in pianura, questa volta su tutto il Nord (Torino e Milano incluse).