“HAVE FUN WITH WORDS” è il progetto dell’I.C.”MERCOGLIANO-GUADAGNI” che è stato premiato alla cerimonia nazionale del progetto eTwinning, nella splendida cornice della città di Bologna.
Il Premio nazionale eTwinning è il maggiore riconoscimento a livello nazionale della community europea e viene assegnato dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE per certificare i migliori progetti realizzati da docenti di scuole italiane nell’anno scolastico precedente.
La cerimonia ufficiale di premiazione si è svolta a Bologna il 12 dicembre all’interno della Conferenza nazionale eTwinning 2022 tra cui l’ I. C.”Mercogliano-Guadagni” di Cimitile che ha partecipato con il progetto “HAVE FUN WITH WORDS” curato dalla docente di lingua Inglese Carmela Iovino.
Sono 25 i docenti che hanno ottenuto il riconoscimento nazionale della community e 10 gli Istituti premiati. L’obiettivo del premio è quello di condividere le buone pratiche attivate. Il mese di dicembre, come da consuetudine, è il mese della premiazione dei vincitori del Premio nazionale eTwinning 2022.
In questa edizione, sono stati premiati 10 progetti divisi in 4 categorie di grado scolastico, per un totale di 15 scuole. I vincitori sono stati selezionati tra i quasi 1200 progetti che hanno ottenuto il Certificato di Qualità eTwinning 2022.
Il Progetto “HAVE FUN WITH WORDS” realizzato nella classe 2B della secondaria di I grado plesso “Guadagni”, a.s.2021/2022, ha coinvolto tre scuole italiane e vari istituti stranieri. Gli obiettivi del progetto sono stati quelli di migliorare le competenze espressive in lingua inglese degli studenti coinvolti e le loro competenze civiche e sociali attraverso il lavoro di gruppo. I ragazzi sono stati impegnati nella realizzazione di compiti di realtà, che hanno permesso loro di appren midere in un ambiente Innovativo, non condizionato dalle aspettative del voto. Varie sono state le attività progettuali, dapprima i ragazzi si sono presentati reciprocamente descrivendo le loro emozioni in seguito hanno raccontato il territorio d’origine, per poi improvvisarsi meteorologi. Alcune attività si sono svolte in gruppi misti con gli studenti stranieri e c’è stata anche la realizzazione di prodotti multimediali. L’I. C. “MERCOGLIANO GUADAGNI”, scuola di creatività, ancora una volta si caratterizza per l’innovazione metodologico – didattica e digitale, caratterizzata dallo sviluppo di competenze che mirano a dare risalto alla specificità dei singoli alunni in contesti di apprendimento nei quali si predilige il Saper essere e il Saper fare.